Attualità missioni umanitarie missionari

Pubblicato il 3 Novembre 2021 | di Alessandro Bongiorno

0

Non solo un punto sul mappamondo

Non c’è una vera e propria anagrafe dei missionari ragusani impegnati ad annunciare il Vangelo in tutte le latitudini. Dalla nostra terra però continuano a partire sacerdoti, religiosi, religiose, laici che annullano le distanze mettendo radici in tanti punti del mappamondo. Con le loro storie si può imparare la geografia e riscrivere pagine di storia antica, recente e contemporanea di popoli che, per motivi diversi, hanno bisogno del calore, della luce, della presenza di una Chiesa missionaria. Dall’Africa al Sud America, dalle Filippine all’Egitto, dalla Cina agli Stati Uniti ci sono uomini e donne della nostra Diocesi che stanno vivendo l’esperienza della missione. Il tentativo di ricordarli tutti è destinato a essere integrato con altre segnalazioni e storie che saremo lieti di pubblicare, completando questo già ricco elenco.

E allora ricordiamo i missionari padre Giovanni Giglio, fidei donum, originario di Vittoria che oggi opera a Canitar in Brasile; padre Salvatore Gurrieri, originario di Ragusa, ormai incardinato nella Diocesi Ourhinos, in Brasile, dove guida la parrocchia di Espirito Santo do Turvo. Nella Diocesi di Ourhinos, che è la stessa dove opera padre Giglio, per tanti anni ha anche fissato le sue tende padre Giovanni Bruno Battaglia, attuale parroco dell’Ecce Homo a Ragusa. Per tanti anni, il Brasile è stata anche la casa di suor Teresa Dieli e suor Giovanna Dieli, due sorelle di Vittoria, consacrate alle Suore missionarie francescane del Cuore Immacolato di Maria che oggi vivono in comunità a Greccio.

Restando in Sud America e spostandoci in Perù, ricordiamo padre Paolo Giandinoto dei Missionari Servi dei Poveri che è originario di Vittoria; Giovanni (originario di Comiso) e Nancy Vaccaro che hanno fissato la residenza della loro famiglia nei sobborghi di Lima; in Perù è stata anche in missione suor Lucia Cipresso di Giarratana, delle Suore francescane dell’Immacolata, che ora vive a Roma. Nello stesso emisfero, opera padre Salvatore Dimodica , nato a Vittoria, che è il fondatore dell’Istituto religioso dei Discepoli dello Spirito Santo a Loja. A Detroit, negli Stati Uniti, c’è padre Daniele Criscione del Pime, originario di Ragusa.

In Africa operano il saveriano padre Sebastiano Amato che è partito da Monterosso Almo per arrivare sino a Bukavu, in Congo; suor Monica Muccio delle Suore carmelitane missionarie di Santa Teresa di Gesù Bambino, originaria di Ragusa, che divide la sua opera tra Roma e la Tanzania; suor Osvalda Belfiore, Carmelitana, originaria di Acate, che ha la sua missione in Egitto; Alberto Salerno, laico di Comiso, che opera in Madagascar.

In Asia incontriamo suor Carmelita Terranova, delle Suore del Sacro Cuore, nata a Pozzallo ma cresciuta a Ragusa, che oggi opera a Cabusao nelle Filippine; suor Giovanna Minardi, Missionaria dell’Immacolata (Pime), originaria di Giarratana, che dopo 17 anni a Hong Kong ora è impegnata a Canton in una casa che accoglie persone con disabilità.

In Romania ha invece vissuto la sua esperienza missionaria suor Dorotea Azzara di Chiaramonte Gulfi, delle Suore del Sacro Cuore, e che ora è rientrata in Diocesi.

Hanno collaborato padre Santo Vitale e padre Giovanni Bruno Battaglia

Tags: ,


Autore

Giornalista, redattore della Gazzetta del Sud e condirettore di Insieme. Già presidente del gruppo Fuci di Ragusa, è laureato in Scienze politiche.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑