Cultura locandina concerto Cantate Dominum

Pubblicato il 22 Novembre 2021 | di Carmelo La Porta

0

Concerto “Cantate Dominum”, opera prima del maestro Giovanni Giaquinta

In occasione della festività di Santa Cecilia, patrona dei musicisti, il 22 novembre 2021 alle ore 20 nella Cattedrale San Giovanni Battista di Ragusa saranno eseguiti in concerto i brani della Messa per coro e assemblea liturgica Cantate Dominum, scritta e musicata dal maestro Giovanni Giaquinta.

Cantate Dominum, opera prima del maestro Giovanni Giaquinta, nasce per accompagnare, attraverso il canto, la preghiera dell’assemblea, in particolare nella Messa nuziale e nelle celebrazioni Eucaristiche del tempo di festa. I testi proposti ripercorrono i temi liturgici avendo come orizzonte i diversi momenti della Messa e sottolineando la bellezza dell’incontro nella fede del credente con il mistero di Dio Trinità, che ha il suo culmine nell’Eucaristia.

L’incipit, È festa, è festa, è un invito all’assemblea a partecipare festosa alle “nozze” preparate dal Padre per il Figlio sposo e per la sua sposa. Le strofe del canto d’ingresso, tratte dai Salmi 32 e 99, richiamano il tema della lode a Dio dell’assemblea in festa. Il tema della lode è dominante e reso ancora più evidente dalla solennità con la quale la musica accompagna i testi tratti dalla liturgia. Il canto di comunione, Tu sei, propone una meditazione che, partendo dall’incontro con Cristo che dona la sua carne e il suo sangue, percorre i temi salienti del mistero dell’Incarnazione, che penetrano nel cuore del credente e generano contemplazione e preghiera. È il canto di chi scopre la grandezza di Gesù, Dio fatto uomo, contemplandolo nel dono dell’Eucaristia, e gli affida le ragioni della propria esistenza.

Cantate Dominum, brano che dà il titolo all’intera raccolta, è un invito a lodare Dio e rendergli gloria per la grandezza delle opere del creato. I riferimenti sapienziali veterotestamentari del Salmo 95, dal quale è tratta la strofa del canto, richiamano l’idea dell’unicità della Rivelazione di Dio: la lode e l’esultanza dell’assemblea si uniscono agli inni di preghiera che le assemblee di tutti i tempi hanno innalzato al Dio della vita e dell’eternità.

Il Vescovo di Ragusa Mons. Giuseppe La Placa ha autorizzato l’esecuzione liturgica dei canti e, in occasione del concerto, ha auspicato il coinvolgimento dei cori parrocchiali della Diocesi.

I brani saranno eseguiti dall’orchestra e coro “Cantus Novo” e dal coro della Cattedrale, con la partecipazione dell’Ensemble Orchestra, diretti dal maestro Giovanni Giaquinta. L’evento, sotto l’egida della Cattedrale San Giovanni Batista e dall’Ufficio Liturgico della Diocesidi Ragusa, è organizzato dall’International Choral Federation “InChorus” nell’ambito del Sicily Tour Festival, manifestazione “Ragusa InCanto”, patrocinato dal Ministero della Cultura e dall’ANDCI.

Tags: , , , , ,


Autore

Direttore dell'Ufficio Diocesano per l'insegnamento della Religione. Ha insegnato religione cattolica presso diversi istituti della città e attualmente presso l'I.I.S. "Galileo Ferraris" di Ragusa. E' docente di Teologia Morale presso la Scuola Teologica di Base della Diocesi di Ragusa e componente del direttivo della stessa scuola.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑