Vita Cristiana

Pubblicato il 6 Dicembre 2021 | di Redazione

0

Festa dell’Adesione di Azione Cattolica

Come ogni anno l’8 dicembre, solennità dell’Immacolata Concezione, l’Azione Cattolica celebra la Festa dell’Adesione; tutti i soci che popolano e animano le 30 associazioni parrocchiali presenti nei vari comuni della nostra diocesi, aderendo o rinnovando il proprio “Si” all’associazione manifestano l’intima unione al Signore e alla Chiesa.

Con l’Adesione il laico di AC, affidandosi alla protezione di Maria Immacolata, esprime il proprio “Si” all’impegno e alla testimonianza nella Chiesa e nel mondo per “impregnare di spirito evangelico le varie comunità e i vari ambienti”; ed in modo speciale in questo tempo in cui si avverte la sfida ad essere laici impegnati a fare sintesi tra “conversione ecologica” e “cammino sinodale”.

Aderire significa vivere in pienezza l’esperienza associativa sperimentando, nella gioia delle relazioni autentiche, il cammino che fa di ogni socio un discepolo-missionario; ed ancora, attraverso l’incontro tra ragazzi, giovani e adulti, significa diventare sempre più una “palestra di sinodalità” – come ha definito il Papa l’AC – e impegnarsi a vivere quel cammino sinodale che è affidato proprio alle realtà parrocchiali.

Ed allora lo slogan per l’adesione scelto quest’anno, A tutto campo!, vuole rappresentare l’invito ad avere occhi aperti per riscoprire la gioia di incrociare lo sguardo dei fratelli e delle sorelle nella vita di ogni giorno, ma anche per guardare le nostre realtà locali con uno sguardo nuovo che sappia coglierne i bisogni e prendersene cura.

Dopo ben oltre 150 anni di storia l’AC possa continuare ad essere la casa in cui ogni persona possa crescere nella fraternità ed impegnarsi nella ricerca appassionata del Bene di tutti.

Maria Immacolata accompagni tutti i membri dell’associazione a testimoniare il Suo amore nella bellezza delle relazioni fraterne, nella responsabilità del cammino comunitario e sia per ciascuno una guida sicura.

Buona festa dell’adesione!

Rosario Schininà

Tags: , ,


Autore

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑