Pubblicato il 5 Febbraio 2022 | di Redazione
0Centro del Riuso, stop agli sprechi
Una realtà unica nel Sud Italia. Un luogo dove la cultura del riciclo, la lotta al consumismo e allo spreco si incontrano con la solidarietà. Ogni oggetto e abito donato è simbolo di una scelta generosa ed ecosostenibile di chi crede che il mondo possa davvero cambiare a partire dai nostri piccoli gesti quotidiani. Il Centro del Riuso di Ragusa accoglie ormai da anni tutto ciò che può ancora avere una seconda vita. Lo spirito di gestione di questa struttura è di creare un luogo destinato a tutti coloro che sostengono le logiche del riciclo. Non un posto per soli indigenti, ma un sito nevralgico per il libero scambio gratuito.
Si trovano vestiti, accessori, libri, mobili ed elettrodomestici. «Il riuso è per tutti – dichiara Ornella Emmolo, volontaria dell’associazione Mecca Melchita impegnata ogni giorno in prima linea nella gestione del centro riuso – Registriamo le persone che ritirano per distribuire equamente ciò che viene richiesto consentendo a tutti di accedere alle stesse opportunità».
Sito a Ragusa all’interno del Centro raccolta della zona artigianale di via Paestum, il centro gestito dai volontari dell’associazione Mecca Melchita, è aperto al pubblico dalle 9 alle 11,30, dal martedì al venerdì per chi riceve, solo il sabato per chi vuole donare. Si può accedere alla struttura esclusivamente tramite prenotazione sul numero Whatsapp 3792273482 indicando nome e cognome. I responsabili ricontattano gli interessati e fissano data e ora dell’appuntamento.
Le donazioni, in forte crescita, questi anni si sono moltiplicate e tramite passaparola i ragusani hanno dimostrato grande generosità nel donare. «Ad inizio anno scolastico – spiega Ornella – abbiamo ricevuto delle importanti donazioni che ci hanno permesso di distribuire ben 11 zaini nuovi ai bambini che ne hanno fatto richiesta. Siamo riusciti anche a rendere felici famiglie che hanno avuto la possibilità di ritirare mobili, cucine, salotti camere da letto. Saremmo ben lieti – conclude – di accogliere altri volontari che vogliano aiutarci a portare avanti questa missione».
I volontari dell’associazione Onlus Mecca Melchita, operante a Ragusa dal 1987 con lo scopo di aiutare il prossimo, si occupano anche di fronteggiare lo spreco alimentare, impegnati nella distribuzione, a chi ne fa richiesta, di cibo e pasti avanzati nelle gastronomie, nei panifici e nelle strutture ristorative della città.
L’affluenza al Centro del Riuso è notevolmente in aumento e il centro si profila ormai come una realtà importante della città. La struttura, tuttavia, necessita di alcuni interventi per eliminare infiltrazioni evidenziati dalle recenti piogge. «Il centro – ha scritto il sindaco sulla sua pagina Facebook – è un luogo dove lo spirito solidale dei volontari si unisce alla generosità dei ragusani, dove è possibile donare o ricevere oggetti, abiti, scarpe, suppellettili, libri, mobili in buono stato e tanto altro, che altrimenti sarebbero destinati a diventare rifiuti. Il riutilizzo diventa così non solo un gesto per gli altri ma anche per l’ambiente»
Cettina Divita