Pubblicato il 1 Giugno 2022 | di Orazio Rizzo
0Il gruppo Agesci Vittoria 7 festeggia dieci anni. I ricordi e i progetti per il futuro
Gli anniversari sono sempre occasioni buone per fermarsi e fare il punto della situazione, verificare quanto realizzato, valorizzare quanto vissuto e tracciare nuovi profili, nuovi orizzonti da seguire. È il percorso che ha intrapreso il gruppo scout AGESCI Vittoria 7, che lo scorso 22 maggio ha aperto i festeggiamenti per il decennale di fondazione con una mostra fotografica: una storia fatta di immagini che hanno riassunto le emozioni e le esperienze vissute dai ragazzi e dai loro educatori in questi anni.
La mostra ha riproposto i momenti più importanti e salienti di questi dieci anni, riportando alla mente volti e sensazioni, in un turbine di emozioni e ricordi difficilmente cancellabili; il tutto “condito” dalle mitilugghie e dai dolci preparati dai ragazzi e condivisi con famiglie e parrocchiani.
Il gruppo, fondato appunto 10 anni fa, agisce ed opera in un territorio difficile, uno dei più popolati della città ipparina, il quartiere Forcone, animato da grandi contraddizioni ma abitato da gente semplice, dal cuore grande ed accogliente, che trova il suo punto di riferimento nella comunità parrocchiale dello Spirito Santo, da sempre impegnata nel campo dell’accoglienza dei poveri e dei migranti.
La nuova realtà scout si è sviluppata ed è cresciuta grazie anche alla positiva risposta del quartiere che ha visto – e vede – nell’ esperienza dello scoutismo cattolico dell’AGESCI, una occasione di crescita e sviluppo umano, non solo dei ragazzi, ma anche del territorio.
Il gruppo Vittoria 7, si è inserito a pieno titolo in questo particolare contesto e sin dal suo nascere ha accolto i tanti ragazzi del quartiere desiderosi di vivere l’ avventura scout. Il gruppo conta adesso circa 80 iscritti, quasi tutti della zona.
Scopo e fine ultimo dell’esperienza dello scoutismo cattolico è quella di educare le giovani generazioni dagli 8 ai 21 anni, a diventare “buoni cristiani e buoni cittadini”, secondo la felice intuizione del fondatore, l’inglese Sir Robert Baden Powell, perché siano cittadini attivi, uomini e donne capaci di mettere la propria via a servizio degli altri, di essere costruttori di un domani migliore e di “lasciare il mondo migliore di come lo hanno trovato”.
I festeggiamenti per il decennale si concluderanno il prossimo mese di agosto con il campo di gruppo che si terrà a Gambarie d’Aspromonte in Calabria.