Cultura Convegno Vittoria povertà educativa

Pubblicato il 6 Luglio 2022 | di Redazione

0

Superare la povertà educativa

Nell’ambito della sua missione di promozione del bene della persona, della coppia e della famiglia nei suoi valori umani e cristiani, il Consultorio familiare di ispirazione cristiana “Don Enrico Arena” di Vittoria, gestito dal 1992 dall’Associazione Lauretana per la promozione della famiglia, ha organizzato il convegno di chiusura dell’anno sociale dal titolo “Povertà educativa: il contributo del nostro consultorio nella società odierna e nel territorio”. La prima parte del convegno si è focalizzata, grazie ai contributi del dottor Giuseppe Romano e della dottoressa Delizia Di Stefano, soprattutto sulla povertà relazionale, intesa come mancanza di figure adulte e significative che accompagnano nella crescita, come deprivazione emotiva indipendentemente dalla condizione socio-economico-culturale alla quale si appartiene; la seconda parte, invece, ha approfondito la tematica generale della povertà educativa dal punto di vista socio educativo, con gli spunti di riflessione pedagogica della dottoressa Lorena Galesi ed esempi concreti di azioni rivolte al contrasto e alla prevenzione dell’insorgenza di situazioni problematiche complesse. È stato fatto, poi, un focus sulla scuola e la dispersione scolastica dalla prof.ssa Daniela Mercante, dirigente scolastico dell’I.C. Portella della Ginestra, ed è stata raccontata dalla dottoressa Rosetta Antonuccio, vicedirettrice del consultorio, l’esperienza del progetto “Ribelli”, un progetto di contrasto alla povertà educativa.

Il convegno, molto partecipato, ha visto la presenza anche del sindaco Francesco Aiello e degli assessori Filippo Foresti e Francesca Corbino. Il presidente dell’associazione Lauretana, arch. Nicandro Prete, ha ricordato con affetto la memoria di don Enrico Arena, fondatore del Consultorio nel 1978. A seguire il dottor Germano Missud, direttore del consultorio, ha descritto le attività, i progetti e i risultati raggiunti quest’anno, ringraziando tutti i volontari, i soci e i professionisti del consultorio che offrono nella gratuità il loro prezioso contributo. «La tematica della povertà educativa – come ha sottolineato la moderatrice Belinda Dente – riporta ad una situazione emergenziale. Viviamo un tempo complesso, le relazioni a volte diventano difficoltose e dobbiamo sforzarci di cercare delle strade percorribili per non perdere la speranza, mantenere viva la spinta all’azione e all’impegno». A conferma che, leggere le esigenze e i bisogni del territorio della comunità, “sentirne il battito” per offrire delle opportunità, degli spazi di confronto, di cambiamento e di benessere in senso lato, è uno dei principali compiti che si prefigge il Consultorio. A chiudere i lavori del convegno è stato don Andrea La terra, assistente spirituale dell’associazione Lauretana, che ha ricordato l’importanza degli incontri di formazione, nonché il dono delle competenze di ciascuno messe al servizio del consultorio e dell’intera comunità vittoriese. Infine, don Andrea, ha voluto “benedire” l’atmosfera di famiglia che si respirava, nonché la gioia e l’entusiasmo di tutti gli operatori presenti, soddisfatti per aver portato a termine, anche quest’anno, un impegno deciso e svolto con passione a sostegno del bene di molti.

Delizia Di Stefano
Belinda Dente

Tags: , , , ,


Autore

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑