Attualità grest nunziata ragazzi

Pubblicato il 11 Agosto 2022 | di Redazione

0

Bee Heroes. Api/Siate eroi!

L’esperienza dell’oratorio estivo “On Party”, quest’anno, invita i ragazzi a riscoprirsi, attraverso giochi, laboratori, scenette, momenti di condivisione e amicizia, “eroi” del nostro tempo, capaci, cioè, di superare i propri limiti e ostacoli per aprirsi ad una fraternità che non consideri l’età, né tantomeno il colore della pelle.

Il documento che quest’anno accompagna e sostiene l’esperienza formativa di ragazzi e animatori è, infatti, l’enciclica “Fratelli tutti”, pubblicata da Papa Francesco il 3 ottobre 2020 sulla tomba del Poverello d’Assisi, che, in maniera del tutto nuova e libera da discorsi retorici, invita ogni cristiano a farsi prossimo di coloro che la Provvidenza ogni giorno gli pone sul cammino, considerando ogni uomo come depositario di pari dignità e, dunque, “fratello” nella medesima umanità.

Così, la formazione degli animatori che avrebbero prestato il loro gratuito servizio alla comunità parrocchiale nel progetto estivo “On Party”, culminata in un ritiro spirituale di tre giorni presso il Santuario della Madonna di Gulfi, è iniziata proprio con lo studio e l’approfondimento del documento papale, che ci ha permesso di cogliere in esso la sfida e l’incoraggiamento che il Papa ha voluto rivolgere, in particolare a noi giovani, a saperci fare prossimi degli altri, dei più piccoli che ci sarebbero stati affidati dalle famiglie della comunità, dei bisognosi e di tutti coloro che ci stavano accanto.

È in questo quadro che si può, allora, comprendere il monito che l’espressione “Bee Heroes” ci lancia: “Siate eroi!”, esattamente come le “api” – traduzione letterale del termine “Bee” – che con il loro instancabile lavoro producono il prezioso miele. I ragazzi, infatti, confrontandosi con le avventure e le vicissitudini dei protagonisti, Gialla, apetta attenta ed altruista, Bazzo, ape giovane e combattivo, Roccia, cimice sbadata e sonnacchiosa, rivedono rappresentate le difficoltà e le gioie che loro stessi, ogni giorno, vivono e affrontano.

Il nostro grest vuol essere, così, non soltanto un’attività estiva, ma un percorso che i ragazzi iniziano e che poi continua nell’ordinarietà e nella quotidianità delle vite loro e delle famiglie, quest’ultime sensibilizzate anche grazie agli incontri pomeridiani e serali con i genitori dei ragazzi, chiamati anch’essi a mettersi in gioco per rinnovare il mondo.

Fermamente convinti di questo, abbiamo voluto proporre, per la prima volta quest’anno, “On Party Baby”, per i piccolini dai 4 ai 6 anni, facendo sperimentare anche a loro, con giochi e laboratori adatti alla loro età, la bellezza di essere piccoli eroi, sul modello di alcuni Santi che le Supermamme, animatrici del gruppo baby, hanno proposto come modelli cui ispirarsi per realizzare la felicità propria e dei fratelli che abbiamo accanto.

Esperienza, questa, accompagnata anche da un altro progetto, con i ragazzi tra i 13 e i 15 anni che si preparano a diventare animatori: la squadra “Team Work”, una squadra “speciale”, dal momento che i ragazzi che ne fanno parte sono normalmente inseriti nelle squadre di cui è composto il grest, ma aiutano gli animatori nella gestione dei più piccolini, occupandosi di badare alle loro esigenze e di essere di sprone per i più piccoli, spesso timidi e normalmente intimoriti da una realtà per loro del tutto nuova, come può essere quella del progetto estivo.

Ci auguriamo, in ultimo, che la cura e il buon seme della Parola che, faticosamente, cerchiamo di instillare nei nostri bambini e ragazzi, siano la promessa che un giorno il nostro pianeta conoscerà una nuova umanità, al cui centro vi è l’amore fraterno, vissuto in Cristo Gesù, fratello e amico di tutta l’umanità.

Tags: , , ,


Autore

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑