Attualità grest acate

Pubblicato il 11 Agosto 2022 | di Redazione

0

Bee Heroes – Fratelli tutti

Dopo due anni di pausa forzata da ogni attività, causata dall’incombenza della pandemia del Covid-19, è stato emozionante ed arricchente tornare a vedere tanti bambini e giovani che, con grinta e tanto entusiasmo, hanno vissuto questa straordinaria esperienza. Il Grest si è svolto nella tensostruttura dell’Istituto Comprensivo “A. Volta” dal giorno 20 giugno al 13 luglio e ha visto coinvolti ben 130 bambini e 50 ragazzi tra animatori e membri dell’equipe.

Il messaggio che è stato trasmesso ai bambini è stato proprio quello della fraternità, della collaborazione, del gioco e del lavoro di squadra, che è necessario per essere dei vincenti. La storia che ruotava attorno al Grest era quella di un gruppo di api che dovevano gareggiare alle “insettiadi“ ma, essendo poco avvezze in alcuni sport, arrivavano sempre ultime. L’ape Regina chiese aiuto agli altri insetti i quali, accettando e mettendo a servizio la loro competenza, sono riusciti a far vincere le “insettiadi”. I sei gruppi, nei quali i bambini sono stati divisi, hanno preso il nome da alcuni tra gli insetti che si trovano in natura. I più piccoli sono stati inseriti nelle squadre delle “Pulci”, delle “Api” e delle “Cimici”, mentre le squadre dei più grandi erano formate dai “Bombi”, delle “Formiche” e dagli “Scarabei”.

Nelle giornate del Grest, i bambini hanno vissuto molti momenti divertenti e, al con tempo, significativi. Dai giochi, ai momenti delle scenette per raccontare loro la storia del loro Grest. Dai momenti gioiosi ed intensi di preghiera ai momenti formativi dove sono state invitate diverse persone. Tra queste ricordiamo l’incontro col signor Giuseppe Tavolino infermiere dell’Avis, il quale ha spiegato con molta semplicità il servizio da loro svolto e la bellezza di tanti volontari che  donano qualcosa di personale per amore di  chi vive un momento di sofferenza fisica.

Hanno vissuto una giornata guidati dalla competenza sportiva del caro amico Giuseppe Brugaletta, dove hanno avuto modo di sperimentare sempre di più la bellezza e l’importanza del gioco di squadra e dell’aiuto reciproco.

Hanno messo le “mani in pasta” dilettandosi nella realizzazione di oggetti d’argilla attraverso i momenti di laboratorio guidati dal maestro Marco Iacono.

Giorno 8 luglio, i bambini, hanno avuto modo di vivere e conoscere un po’ più da vicino il nostro Vescovo Giuseppe. Attraverso un gioco, il Vescovo Giuseppe, ha presentato e spiegato ai bambini il ruolo e l’importanza del ministero episcopale, è entrato in relazione con i bambini che hanno accolto con grande gioia, la sua paternità ed il suo affetto per loro.

Giorno 13 luglio, ultimo giorno del Grest, i bambini hanno sfilato cantando gli inni delle proprie squadre, per tutto il corso Indipendenza fino ad arrivare in piazza Matteotti, dove, attraverso l’allegra e divertente presenza dei clown Dottori dell’Associazione “Ci ridiamo su”, hanno vissuto momenti di allegria, di risate e di trasmissione di valori significativi e belli come quello dell’amicizia e dell’amore.

In un periodo storico dove la paura dell’altro e l’individualismo la fanno da padroni, vivere delle giornate all’insegna della preghiera, del divertimento, del lavoro di squadra, è fondamentale e necessario. I nostri giovani hanno bisogno di ritornare a sorridere, a sperare e a crescere guidati dall’esempio di persone che si sforzano di vivere in pienezza e bontà la vita e le relazioni che vivono nella propria esistenza.

Vincenzo Guastella

Tags: , , , ,


Autore

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑