Cultura

Pubblicato il 27 Ottobre 2022 | di Redazione

0

Arte, pedagogia e musica per raccontare la conversione ecologica

Ha avuto luogo, come ogni anno, presso il Santuario dell’Immacolata di Comiso, la consueta Settimana Francescana, iniziata martedì 27 settembre e conclusasi martedì 4 ottobre, sempre ricca di eventi artistici e culturali nello spirito del Santo di Assisi.

Dopo aver affrontato i temi “Francescanesimo al femminile”, con particolare attenzione alla figura di Chiara d’Assisi (27/9), e “Il senso della Provvidenza di Dio in un tempo di incertezze e di inquietudini” (28/9), si è voluto dare rilievo all’ecologia integrale di Papa Francesco, focalizzandosi su quel legame troppo spesso omesso tra il grido dei poveri e quello della terra (29/9). Ad intervenire sull’argomento sono stati il prof. Giuseppe Di Mauro, Raffaella Refano e l’insegnante Floriana Latino, accompagnati dalle letture dell’attrice Tiziana Bellassai. È stata anche commenta e presentata l’opera d’arte “Barriera corallina”, dell’architetto Franco Baglieri.

La serata si è aperta a suon di “handpan”, uno strumento inventato in Svizzera nel 2000, con il percussionista Mirko Baglieri che ha deliziato i presenti con una musica ricercata e suggestiva.

Il primo a prendere la parola è stato Giuseppe Di Mauro, che ha introdotto il tema della serata, soffermandosi sull’enciclica “Laudato sii” di Papa Francesco e in particolare sul concetto di “peccato ecologico”.

A seguire, Raffaella Refano, in maniera originale e pedagogica, ha presentato una sua opera realizzata con acqua e peperoncino, a simboleggiare la diversità che ancora oggi spaventa l’uomo a tal punto da prenderne le distanze e finire col creare un mondo tutto suo in cui far entrare solo i suoi simili, con il rischio dell’omologazione. Lo spunto ha coinvolto i presenti ed aiutato nell’approfondimento del tema.

Ha infine preso parola Floriana Latino, che ha scelto di soffermarsi sulla contemplazione per la bellezza del creato e su quel gemito di sofferenza che sgorga dalla creazione e da tante creature ingiustamente vilipese. Ha altresì posto in evidenza l’attuale fallimento dell’uomo nel suo compito di custode del creato e ha avanzato la proposta, cara a papa Bergoglio, di cambiare radicalmente gli stili di vita, riducendo la produzione e il consumo dei beni, e incamminandosi verso una “conversione ecologica”.

La serata si è conclusa a suon di musica, con i presenti che, coralmente e con cuore grato, hanno intonato il canto “Laudato sii, Signore mio”.

Roberta Mugnieco e Noemi Alessandrello (Servizio Civile Universale)

Tags: , , ,


Autore

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑