Pubblicato il 1 Novembre 2022 | di Redazione
0Ad Acate una santa messa per inaugurare il nuovo anno scolastico
Giovedì 29 settembre, festa dei Santi Arcangeli, nella Chiesa madre di Acate è stata celebrata la Santa Messa di inaugurazione dell’anno scolastico 2022-23. Erano presenti numerosi studenti e docenti, oltre che il Preside dell’Istituto comprensivo “Puglisi”, prof. Panagia, il Sindaco di Acate, dott. Giovanni Di Natale, la Presidente del Consiglio d’Istituto, Giovannella D’Amanti e la Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale, prof.ssa Viviana Assenza.
La Messa è stata presieduta dal Parroco don Mario Cascone e concelebrata dal vicario parrocchiale don Vincenzo Guastella. Nell’omelia don Mario, rifacendosi ai tre Arcangeli, ha detto che la scuola è chiamata ad annunciare belle e grandi verità (come San Gabriele), a formare i giovani perché sappiano lottare e combattere nella vita (come San Michele), a curare i giovani nella totalità della loro persona (il riferimento qui è a San Raffaele).
La Messa, animata dal coro parrocchiale e da alcuni docenti e studenti, che hanno proclamato le letture e le preghiere dei fedeli, si è chiusa con un breve indirizzo di saluto da parte delle autorità presenti, che hanno rimarcato quanto sia feconda ad Acate la collaborazione fra scuola, chiesa e comune. Al termine un simpatico segnalibro è stato consegnato a tutti i presenti.