Cultura

Pubblicato il 7 Novembre 2022 | di Redazione

0

L’uomo e l’altro da sé

La Società filosofica italiana (sez. Iblea), in collaborazione con la Cattedra di Dialogo tra le culture di Ragusa e l’Ufficio per la cultura della Diocesi di Ragusa, propone un ciclo di seminari filosofici online su 6 autori del Novecento intorno a una tematica comune dal titolo “L’uomo e l’altro da sé”. Ogni seminario avrà la durata di circa 30 minuti. Nei primi quindici verrà affrontato un tema antropologico secondo il pensiero del relativo autore, nei secondi, invece, il relatore risponderà alle domande poste dal moderatore.

Il primo incontro si terrà il 9 novembre con il relatore Angelo Tumminelli che presenterà la figura di Hans Jonas, moderatore Luigi Pio Schifano. Il 22 novembre la figura di Jean Paul Sartre, sarà presentata da Stefania Sinardo, mediatore Luigi Pio Schifano. Nel mese di dicembre si terranno altri incontri; a partire dal 5 dicembre Luigi Pio Schifano parlerà di Paul Ricoeur, moderatrice Stefania Sinardo, il 19 dicembre sarà la volta di Hannah Arendt presentata da Teresa Floridia, moderatrice Francesca Sortino. Gli incontri riprenderanno nel mese di gennaio, il 16 con Etty Hillesum, relatore Salvatore Falzone, moderatore Luigi Pio Schifano ed infine il 30 gennaio con la figura di Edith Stein, a cura di Giuseppe Di Mauro, moderatore Santo Burgio.

I seminari saranno online dalla data indicata per ciascun incontro e fruibili gratuitamente, in qualunque momento, sul canale Youtube  https://www.youtube.com/channel/UCljJAPD4CwVUZt14MLdw2lA sulla pagina Facebook della Sfi sezione Iblea  www.facebook.com/profile.php?id=100063630067991 – scaricabili come podcast da Amazon Music.

Gli incontri, date le tematiche, sono rivolti in particolar modo a studiosi, a docenti e studenti di scuola superiore e, in genere, ai cultori della materia.

Tags: , , ,


Autore

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑