Vita Cristiana

Pubblicato il 30 Novembre 2022 | di Redazione

0

Rinnovato il direttivo della Commissione presbiterale siciliana

Don Paolo La Terra,  cancelliere della diocesi di Ragusa, è il nuovo Segretario della Commissione Presbiterale Siciliana (CPS) per il quinquennio 2022-2027. Lo hanno scelto i membri del Direttivo rinnovato della stessa commissione. L’elezione era uno dei punti all’ordine del giorno della Commissione che si è svolta il 28 novembre scorso presso l’Oasi francescana di Pergusa presieduta dal Vescovo delegato per il clero S. E. Mons. Guglielmo Giombanco.

RINNOVATO IL DIRETTIVO: DON PAOLO LA TERRA È IL NUOVO SEGRETARIOIn apertura dei lavori il Segretario uscente, don Giuseppe Argento della diocesi di Agrigento, ha aggiornato i presenti sul recente incontro della Commissione Presbiterale Italiana, svoltasi a Roma la settimana precedente e che era incentrata sul cammino sinodale e sulla pubblicazione del Primo Report sulle attività di tutela dei minori nelle Diocesi italiane. Don Argento ha poi ripercorso il cammino della CPS nell’ultimo quinquennio enumerando tutte le attività formative promosse e realizzate sia in favore dei presbiteri che dei diaconi. Punta di diamante di tali attività è stata certamente la visita a Roma in occasione del XXX anniversario della Giornata Sacerdotale Mariana e l’udienza speciale concessa da Papa Francesco ai sacerdoti della Sicilia.

Mons. Giombanco ha ringraziato don Argento per l’impegno e la solerzia nell’animare la CPS nel quinquennio trascorso, come pure don Calogero Cerami che dopo dieci anni ha concluso il suo mandato di Direttore del Centro Madre del Buon Pastore (CMBP) per la formazione permanente del clero, centro proposto dalla CPS e fatto proprio dalla Conferenza Episcopale Siciliana. La direzione adesso passa a don Antonino Sapuppo, della diocesi di Catania.

Don Cerami ha presentato la programmazione annuale che il direttivo CMBP ha abbozzato ispirandosi al discorso del S. Padre ai presbiteri di Sicilia del 9 giugno scorso: il corso sulla riconciliazione per gli alunni del sesto anno pastorale, e quello sulla parrocchia per i nuovi parroci delle diocesi di Sicilia; i moduli formativi per i delegati per la preparazione al diaconato permanente e dei Vicari episcopali per il clero; gli incontri per i diaconi permanenti e la festa regionale dei diaconi e loro famiglie (FIR) che si svolge annualmente la prima domenica di luglio.

Don Sapuppo ha espresso la necessità della collaborazione per il suo nuovo incarico alla direzione del CMBP da parte della CPS e ha sottolineato l’opportunità di portare avanti quanto già programmato.

È seguito un ampio dibattito tra i rappresentanti delle 13 diocesi presenti (alcune sono in fase di rinnovo dei rispettivi Consigli presbiterali). In particolare è stato suggerito di affrontare il tema dello spopolamento e del disagio giovanile in modo da dare speranza ai giovani promuovendo le risorse della Sicilia e facendo in modo che questo tema sia fatto proprio da tutta la Chiesa siciliana.

A conclusione si sono svolte le votazioni per il rinnovo del Direttivo della CPS, che risulta così composto: membri eletti: Don Paolo La Terra (Ragusa), Don Vittorio Rocca (Acireale), Don Giuseppe Argento (Agrigento), Don Calogero Cerami (Cefalù) e p. Saverio Cento o.m. per i religiosi. Membri di diritto: Don Antonino Sapuppo (CMBP), don Giuseppe Rabita (Segr. Past.). Tra essi gli stessi membri del direttivo hanno scelto don Paolo La Terra come Segretario.


Autore

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑