Società

Pubblicato il 6 Dicembre 2022 | di Redazione

0

Donato un moderno ecografo al Consultorio familiare di Vittoria

Un ecografo di ultima generazione è stato donato al Consultorio Familiare di Ispirazione Cristiana “Don Enrico Arena” di Vittoria. Sarà messo al servizio di tutta la comunità, nell’ambito del programma di tutela della salute della donna.

Il Consultorio Familiare di Ispirazione Cristiana offre un servizio gratuito che si rivolge alla coppia, alla famiglia e al singolo, è un luogo dove si dà alla persona la possibilità di sentirsi ascoltata, compresa, accettata, quale opportunità per comprendere i propri bisogni e le proprie capacità, con la finalità principale di favorire la crescita dell’individuo nella sua globalità.

Il Consultorio, grazie all’opera di esperti e consulenti volontari, offre assistenza psicologica, pedagogica, ginecologica, ostetrica, medica, nutrizionale, giuridica, morale e sociale. Inoltre, nell’ottica della tutela e della promozione della vita, esperti del metodo Billings offrono consulenza riguardo i metodi naturali utilizzabili per l’attuazione della maternità e della paternità responsabile. In questi ultimi anni, il servizio di tutela della salute della donna ha offerto consulenza e orientamento, abbattendo, nell’ottica della prevenzione, anche i tempi delle lunghe lista d’attesa dei servizi pubblici.

«L’ecografo ci aiuterà a migliorare – afferma il presidente dell’associazione Lauretana, arch. Nicandro Prete – l’assistenza nella nostra comunità. In questo modo, il medico può eseguire diagnosi più velocemente ed intervenire in maniera tempestiva nella tutela della donna e della vita nascente. Siamo davvero molto grati al donatore, perché questa strumentazione costituisce un rilevante passo avanti dal punto di vista della qualità dell’assistenza, consentendoci di raggiungere uno dei nostri principali obiettivi che è quello di dare un’offerta assistenziale qualitativamente elevata, completa e sicura».

«Questo contributo testimonia – sottolinea il direttore Germano Missud – l’impegno del nostro Consultorio ad essere un luogo di prossimità. È opportuno stringere sempre più forte i nodi della rete di collaborazione fra tutti i soggetti pubblici, privati e del terzo settore che operano nel nostro territorio, assumendo e condividendo insieme l’impegno alla tutela della comunità, in un’ottica di sostenibilità sociale».

La cerimonia di ringraziamento si è tenuta nei giorni scorsi, presso i locali del Consultorio di via Cacciatori del Tevere 10, alla presenza del deputato regionale Ignazio Abbate e di tutti gli operatori del consultorio, nonché dei componenti del cda dell’associazione Lauretana, i quali hanno ringraziato il parlamentare per il suo interessamento e per la sensibilità manifestata nei confronti dei bisogni dell’associazione.

Nei prossimi giorni sarà avviato il “Servizio tutela e prevenzione della salute della donna”. Sarà possibile prenotare presso la segreteria del consultorio, previo appuntamento, consulenze ginecologiche gratuite, nonché visite con ecografia e pap test, grazie alla disponibilità di ginecologi volontari che si alterneranno per garantire continuità e qualità al servizio stesso.

Adriana Ferraro

Tags: , , ,


Autore

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑