Blog

Pubblicato il 9 Dicembre 2022 | di Redazione

0

Il Presepe vivente organizzato dalla Comunità parrocchiale San Paolo Apostolo di Ragusa

Un progetto straordinario pieno di particolarità tutte da scoprire e da vivere. Un viaggio che sia preghiera e riflessione sul mistero della Nascita di Gesù. È questo l’idea proposta dalla parrocchia San Paolo Apostolo di Ragusa nella realizzazione del presepe vivente. Ogni visitatore verrà completamente coinvolto anzi diventerà esso stesso parte dello scenario grazie ai suoni, gli effetti scenici, il coinvolgimento sotto tutti i punti di vista e la laboriosità dei personaggi. Figuranti in abiti del tempo, scene ordinarie di una vita semplice e complessa allo stesso tempo permettono un salto in dietro nel tempo favorendo la possibilità di muoversi all’interno di un tragitto che ripropone una piccola Betlemme tutta da scoprire e vivere. Un cammino quindi che sia nello stesso tempo visione e riflessione della bellezza della nascita di Gesù.

Un percorso che si sviluppa su un’area all’aperto senza barriere architettoniche e piacevole da visitare, vari animali da ammirare, mestieri persi nel tempo da riscoprire e rivivere, luci soffuse, profumi suggestivi.

Il Presepe vivente organizzato dalla Comunità parrocchiale San Paolo Apostolo di Ragusa dopo il fermo dovuto alla pandemia, ritorna prendendo vita su un percorso ancora più ricco ed articolato nel cortile parrocchiale. L’originalità, ormai nota e ancora più marcata, di questo presepe, è quella di essere di carattere ebraico, con figuranti che indossano l’antico vestiario ebraico, con arti e mestieri tipici di più di 2000 anni fa.

“La bellezza del Presepe Vivente è davvero qualcosa di unico ma per noi la cosa davvero centrale è l’obiettivo di creare ancora di più l’essere comunità – spiegano gli organizzatori – Ognuno porta il proprio contributo e la propria predisposizione. Piccoli e grandi mettono a disposizione degli altri il proprio tempo” Ed è questo il senso puro del Natale, l’attenzione all’altro nella semplicità del cuore come di un bambino appena nato.

Il presepe sarà visitabile nelle giornate del 26 dicembre e 1,6 e 7 gennaio dalle 18.30 alle 21.30. L’ingresso è gratuito e il percorso è accessibile ai diversamente abili. Giorno 26 dicembre alle ore 18.30 ci sarà l’inaugurazione del presepe con la processione dei figuranti.


Autore

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑