Vita Cristiana

Pubblicato il 28 Dicembre 2022 | di Redazione

0

Conferito ad Alessio Leggio il Ministero del Lettorato

Il vescovo, monsignor Giuseppe La Placa, ha conferito il Ministero del Lettorato al seminarista Alessio Leggio durante una solenne celebrazione che si è tenuta nella parrocchia Ecce Homo, la stessa dove il giovane Alessio è cresciuto e ha maturato la sua vocazione al sacerdozio. Il conferimento è avvenuto non a caso l’11 dicembre, nella terza domenica di Avvento, Domenica Gaudete. Erano presenti i compagni di studio del seminario San Mamiliano di Palermo, i familiari, la comunità dell’Ecce Homo che hanno sempre accompagnato con la preghiera il discernimento e il cammino di Alessio Leggio.

Il vescovo, che ha sempre seguito con particolare attenzione la comunità del Seminario, durante la celebrazione si è rivolto direttamente ad Alessio: «Carissimo – ha detto – lo Spirito Santo vegli sul tuo Ministero e ti abiliti a proclamare la Parola di Dio che oggi ti affido. Quanto più sarà ricevuta nel tuo cuore, tanto più sarai capace di annunciarla e trasmetterla con la bocca e con la tua vita». E poi: «Ricordati che la Parola che andrai a proclamare  è innanzitutto rivolta a te perché tu viva in essa, luce della tua vita. Essa provoca soprattutto dolcezza. Ascoltala e lasciati da essa scaldare il cuore; accoglila e meditala ogni giorno».

Tags: , , ,


Autore

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑