Vita Cristiana

Pubblicato il 29 Dicembre 2022 | di Redazione

0

Giornata mondiale della Gioventù Iniziato il pellegrinaggio della Croce

Verso Lisbona. Giorno 28 novembre 2022 è iniziato ufficialmente il pellegrinaggio diocesano della Croce e del quadro della Salus Populi Romani della Giornata mondiale della Gioventù. Durante la celebrazione eucaristica, animata dai giovani delle parrocchie del centro storico, il vescovo, monsignor Giuseppe La Placa, ha incitato i giovani a non avere paura di seguire Cristo e di farlo entrare nella loro vita. Alla fine della celebrazione, il vescovo ha consegnato la Croce ed il quadro al parroco e ad una rappresentanza della parrocchia Ecce Homo. Da quel momento le due immagini stanno camminando per le strade della nostra diocesi.

Sono tre i prossimi appuntamenti importanti dove saranno coinvolti i giovani e le parrocchie della diocesi: giorno 04 febbraio 2023 ci sarà l’incontro zonale per il vicariato di Ragusa che si terrà nella parrocchia San Pio X. Il secondo incontro zonale per il vicariato di Comiso sarà giorno 25 marzo 2023 nella parrocchia Santi Apostoli. Il pellegrinaggio diocesano si concluderà con la Giornata Diocesana dei Giovani, il 10 giugno 2023  in piazza del Popolo a Vittoria.

Gli obbiettivi che questo pellegrinaggio si pone, sono due: intensificare la preghiera delle comunità parrocchiali rivolte ai giovani. Possiamo attuare qualsiasi piano pastorale innovativo e moderno ma se non si prega per i giovani la gioia di Cristo verrà a mancare. Il secondo obbiettivo è la preparazione in vista della Giornata mondiale della Gioventù di Lisbona, in programma dal primo al 6 agosto 2023.

Questa Giornata mondiale della Gioventù porta con sé alcune caratteristiche che la possono definire come esperienza unica e strumento utile a questo tempo: arriva in Europa dopo diversi anni (Cracovia 2016); è il primo evento internazionale per i giovani dopo l’esperienza della pandemia; accade in un tempo segnato da una tragedia come la guerra in Ucraina. Molti la attendono come un’occasione utile per ripartire.

Il tema indicato dal Papa è tratto dal Vangelo di Luca: “Maria si alzò e andò in fretta” (Lc 1,39). «Nel tratto che ancora ci manca per giungere a Lisbona – indica Papa Francesco – cammineremo insieme alla Vergine di Nazaret che, subito dopo l’annunciazione, “si alzò e andò in fretta” per andare ad aiutare la cugina Elisabetta». Il verbo csu cui il Papa invita a riflettere è “alzarsi”, espressione che – ricorda il Papa – «assume anche il significato di “risorgere”, “risvegliarsi alla vita”. In questi ultimi tempi così difficili, in cui l’umanità, già provata dal trauma della pandemia, è straziata dal dramma della guerra, Maria riapre per tutti e in particolare per voi, giovani come lei, la via della prossimità e dell’incontro. Spero, e credo fortemente, che l’esperienza che molti di voi vivranno a Lisbona nell’agosto dell’anno prossimo rappresenterà un nuovo inizio per voi giovani e – con voi – per l’umanità intera».

Tags: , , , ,


Autore

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑