Attualità

Pubblicato il 17 Gennaio 2023 | di Redazione

0

Sportello Ascolto per giovani, famiglie e chiunque versi in stato di svantaggio

Si inaugura domenica 22 gennaio, alle ore 17.00, presso la Sala Paolo VI del Centro Pastorale Francescano per il Dialogo e la Pace di Comiso (presso Santuario dell’Immacolata), lo Sportello Ascolto per giovani, famiglie e chiunque versi in stato di svantaggio, promosso dal Rotary Club di Comiso e dalle parrocchie appartenenti al Vicariato foraneo di Comiso della Diocesi di Ragusa.

Si tratta di un’importantissima iniziativa che giunge in un periodo particolarmente delicato in cui è diventata una vera urgenza rispondere al bisogno di ascolto da parte di quelle fasce di popolazione normalmente tagliate fuori dai servizi perché in stato di disagio socio-economico-culturale. Lo Sportello si propone di offrire uno spazio di ascolto volto a promuovere il benessere e lo sviluppo dell’individuo e della famiglia nei percorsi di vita quotidiana e nelle diverse fasi del ciclo di vita. Le attività variano da quelle preventive sui disagi minorili, a quelle sulla gestione della conflittualità genitoriale finalizzata alla riduzione del danno evolutivo sui figli minori, fino ai percorsi di accompagnamento di giovani, singoli e famiglie in situazioni di particolare criticità.

Il servizio sarà assolutamente gratuito e verrà svolto da uno psicologo del Centro Thymos, diretto dalla dott.ssa Giusy Cubisino.

Gli interventi, nell’ordine, saranno:

Girolamo Alessi – Vicario foraneo di Comiso e Pedalino

Maria Rita Schembari – Sindaco di Comiso

Elena Bocchetti – Presidente Rotary Club Comiso

Biagio Aprile– Rettore del Santuario dell’Immacolata

Giuseppe Di Mauro – Presidente Associazione Calicantus

Giusy Cubisino – Pedagogista clinica e titolare del Centro Thymos

Orazio Agrò – Governatore del Distretto 2110 Sicilia Malta

Moderatore

Orlando Lombardi – Rotary Club Comiso


Autore

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑