Società

Pubblicato il 27 Gennaio 2023 | di Redazione

0

Un’altra stagione di servizio civile

Caritas e Fondazione San Giovanni Battista offrono a 159 giovani questa straordinaria opportunità

Solidarietà, pace, diritti umani, educazione, cultura, assistenza, immigrazione, marginalità: sono alcune delle parole chiave che caratterizzano il servizio civile. Un’esperienza già vissuta da centinaia di giovani che hanno aggiunto al loro bagaglio la ricchezza di incontri e relazioni impreziosite dal servizio. Anche quest’anno la Caritas diocesana e la Fondazione San Giovanni Battista offrono questa opportunità a chi intende regalarsi un anno che resterà tra i ricordi più cari.

C’è tempo sino alle 14 di venerdì 10 febbraio 2023 per proporre la propria candidatura al bando che è pubblicato online nell’apposito area del sito della Diocesi (www.diocesidiragusa.it). In totale è possibile scegliere tra dieci diversi progetti (sei della Fondazione San Giovanni Battista, quattro della Caritas) per un totale di 159 posti che sono distribuiti un po’ in tutti i comuni della nostra Diocesi. Possono partecipare al bando di selezione tutti i giovani che hanno tra 18 e i 28 anni e desiderino impegnarsi in uno degli ambiti dei progetti e vivere un’esperienza di confronto con altri giovani del territorio, in un percorso di formazione e crescita personale.

La prima cosa da fare è quella di leggere il bando pubblicato online e verificare i requisiti richiesti e le modalità di presentazione della domanda. È il primo passo di un cammino che ha già accompagnato un anno della vita di tanti altri giovani che hanno deciso di dedicare un periodo della propria vita al servizio della comunità.

Il servizio civile è anche un’importante occasione di formazione e di crescita personale e, perché no, professionale, ma anche un’occasione per sperimentare la solidarietà e per contribuire al progresso culturale, sociale ed economico della nostra comunità e del Paese. È un impegno nel quale si scopre il bello della cittadinanza attiva e si scommette sul ruolo dei giovani per costruire una quotidianità e un futuro più giusti e più solidali. La Diocesi di Ragusa, attraverso la Caritas e la Fondazione San Giovanni Battista, offre quindi questa grande occasione ai giovani del territorio, investendo sulla formazione e sulla loro voglia di sentirsi protagonisti nelle tante occasioni offerte dai progetti del servizio civile che spaziano dall’animazione verso i minori all’assistenza ai giovani che vivono condizioni di disagio; dalla tutela del patrimonio storico, artistico e culturale all’assistenza alle persone con disabilità; dalla cura degli anziani all’accoglienza e protezione di donne vittime di violenza, sfruttamento o povertà estrema all’integrazione scolastica dei bambini e dei ragazzi che si trovano in condizioni di marginalità.

Tags: , , , ,


Autore

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑