Vita Cristiana

Pubblicato il 1 Febbraio 2023 | di Redazione

0

Complici nel bene I percorsi di Betania

L’esperienza di cinque parrocchie di Vittoria che hanno accolto l’invito del vescovo a sperimentare progetti di comunione ecclesiale

Lo scorso 18 dicembre, presso il saloncino parrocchiale delle Anime Sante del Purgatorio di Vittoria, è iniziato il percorso di formazione per coppie “Complici nel bene”. L’iniziativa è rivolta a coniugi o conviventi disposti a lavorare su di sé e che vogliono mettersi in discussione per migliorare la qualità del dialogo e della relazione «perché non esistono famiglie perfette…esistono famiglie che ogni giorno affrontano problemi senza mai mollare».

Il progetto è il frutto della sinergia tra cinque parrocchie di Vittoria (Anime Sante del Purgatorio, Madonna Assunta, Madonna delle Lacrime, Madonna della Salute, Spirito Santo) che hanno fatto proprio l’invito del nostro vescovo, monsignor Giuseppe La Placa, ad instaurare una proficua Comunione di Parrocchie.

L’obbiettivo che sta alla base del progetto è quello di attuare quanto ci chiede il Papa nell’esortazione apostolica Amoris Laetitia al numero 307 “…oggi, più importante di una pastorale dei fallimenti, è lo sforzo pastorale per consolidare i matrimoni e così prevenire le rotture”.

Il metodo Betania è fondato sulla relazione, l’ascolto e l’accoglienza; si tratta di uno strumento prezioso per accompagnare le coppie nella vita e nella fede guardando alle fatiche e alle difficoltà e a come poter ricominciare.

Quest’esperienza ci aiuterà a mettere insieme l’aspetto spirituale e l’aspetto psicologico, entrambi presenti nella relazione matrimoniale. Il Papa ci ricorda che il cammino d’accompagnamento ha tratti artigianali “ L’amore fa si che uno aspetti l’altro ed eserciti la pazienza propria dell’artigiano che è stata ereditata da Dio (AL 221)”. Ogni buon artigiano sa che l’unico modo di rendere originale e prezioso il suo pezzo è quello di compromettersi, di mettersi in gioco e non solo di ripetere la tecnica.

L’incontro è iniziato con una breve ma intensa Lectio Divina presieduta da don Flavio Maganuco su un brano del Vangelo di Matteo 19, 3-6 “Per la durezza del vostro cuore Mosè vi ha permesso di ripudiare le vostre mogli, in principio però non fu così”. In principio infatti Dio crea, fa ordine e in ogni matrimonio arriva il momento in cui bisogna scoprire il Principio, il piano di Dio sull’amore umano; per la coppia questo significa “mettere ordine” nella relazione per riscoprirsi e reimparare ad amarsi dopo che la fase romantica è passata.

Dopo la catechesi del parroco ospitante, hanno preso la parola i coniugi Claudia e Pippo Impoco i quali hanno raccontato come cercano quotidianamente di mettere in pratica il fare ordine nella loro vita di relazione: «Siamo fermamente convinti che Dio tra noi è quella forza speciale, quel cemento che fortifica la nostra relazione e a cui facciamo continuo affidamento e riferimento. Abbiamo capito inoltre che ogni santo giorno bisogna decidere di amarci; l’ordine che Dio vuole per noi è un continuo cadere, rialzarsi, cadere ancora e ricominciare sempre fidandoci del nostro amore e del progetto che Lui ha per noi».

Nella seconda parte dell’incontro abbiamo sperimentato un “laboratorio psico-spirituale” che ci ha permesso di lavorare su noi stessi, favorire la relazione e il dialogo tra i coniugi, aprire le nostre relazioni familiari verso le altre coppie. Ci sono state date delle domande stimolo sulla tematica che ci hanno permesso di riflettere dapprima singolarmente e poi in coppia: abbiamo infatti commentato le risposte, condiviso le emozioni e vissuto un momento di vera intimità, un momento prezioso di scambio e comunicazione che non sempre si trova nella vita di tutti i giorni.

Un passaggio fondamentale è stato quello in cui ciascuno, alla luce di quanto emerso dal laboratorio e dal dialogo nella coppia, ha preso un impegno S.M.A.R.T. (semplice, misurabile, adeguato alla richiesta, realistico, tangibile) nei confronti del coniuge da svolgere durante il mese a casa.

In totale il percorso si articolerà in 7 appuntamenti mensili itineranti per le parrocchie organizzatrici. Il prossimo appuntamento sarà il 15 gennaio 2023 presso la Parrocchia Madonna delle Lacrime.
Il metodo è fondato sulla relazione, l’ascolto e l’accoglienza:
uno strumento prezioso per accompagnare le coppie nella vita e nella fede
guardando alle fatiche e alle difficoltà e a come poter ricominciare

 

Preghiera sulla famiglia

Beata la famiglia che cammina alla presenza del Signore.

Beata la famiglia fondata sull’amore, che con amore pensa, parla e agisce.

Beata la famiglia che prega insieme per lodare il Signore, per ringraziarlo,

per affidare a Lui ogni preoccupazione, per chiedere di guidarla nelle piccole e grandi

scelte.

Beata la famiglia in cui i contrasti non sono un dramma ma palestra per crescere nel

dialogo, nel rispetto, nell’accoglienza, nell’ascolto e nel perdono,

AMEN

Tags: , , , ,


Autore

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑