Vita Cristiana

Pubblicato il 3 Febbraio 2023 | di Redazione

0

Un rapporto più profondo con Dio con la consacrazione a San Giuseppe

Il 30 dicembre scorso si è svolta nella chiesa del SS. Ecce Homo di Ragusa la Consacrazione a san Giuseppe da parte di un primo gruppo di fedeli. Il percorso preparatorio di 33 giorni è iniziato il 28 novembre 2022 a cui hanno partecipato sette persone di Ragusa e una di Siracusa. Il cammino di preparazione seguito è stato quello proposto da P. Donald Calloway, proposta giunta in Italia tramite la nuova pubblicazione del sacerdote americano: “Consacrazione a san Giuseppe – Le meraviglie del nostro padre spirituale” (Edizione Segno,2021). Don Donald Calloway ha scritto un’opera comprensiva e piena di calore personale. In effetti, il suo amore ed entusiasmo per il suo argomento sono evidenti in ogni pagina del libro. Molti cattolici conosceranno la popolare promozione di san Luigi di Montfort della Consacrazione di 33 giorni a Nostra Signora, Don Calloway ricorda loro che essere consacrati a San Giuseppe sosterrà e approfondirà la Consacrazione mariana. «Non sei un membro di una famiglia spirituale con un solo genitore», sottolinea, «Maria è la tua madre spirituale e San Giuseppe è il tuo padre spirituale» – così come il fatto che «i cuori di Gesù, Maria e Giuseppe sono uno».

Quindi perché è importante la consacrazione a San Giuseppe? Perché è giunto il momento di Giuseppe, è la tesi dell’autore. I cattolici che hanno un senso della storia provvidenziale capiranno questa osservazione e, in effetti, Calloway aggiunge molti eventi giuseppini degli ultimi 150 anni per sostenere la sua tesi. Per don Calloway, l’elevazione di San Giuseppe è particolarmente necessaria per i nostri tempi. L’importante per i cattolici, che scelgano o meno di fare la consacrazione a San Giuseppe, è imparare di più su questo più grande dei santi, nominato da Dio come nostro guardiano e protettore come lo era per la Madonna e Gesù. Padre Calloway con questo nuovo libro cerca di avviare un movimento mondiale di devozione a San Giuseppe. «Abbiamo bisogno della paternità spirituale di San Giuseppe perché ci aiuti a proteggere il matrimonio e la famiglia. Matrimonio e famiglia sono sempre stati sotto attacco, ma nei tempi moderni le minacce hanno raggiunto livelli straordinari… Per combattere e sconfiggere gli inganni di Satana, la Chiesa ha bisogno di San Giuseppe. Il suo esempio e la sua protezione sono l’unica via d’uscita nella situazione di confusione in cui ci troviamo». Molti santi hanno sottolineato la devozione a San Giuseppe come modo per avvicinarsi a Gesù. Questo è l’obiettivo principale della Consacrazione a San Giuseppe di padre Calloway. Come chi si avvicina alla Vergine Maria viene condotto più vicino a Gesù, chi si dedica a San Giuseppe si troverà ad avere un rapporto più profondo con Dio. Il programma spirituale di padre Calloway consiste in una preparazione di 33 giorni che può essere effettuata in qualsiasi periodo dell’anno. Per saperne di più basta acquistare il libro di P. Calloway oppure rivolgersi presso la parrocchia SS. Ecce Homo di Ragusa per mettersi in contatto con un referente.

Paolo Antoci

Tags: , , , ,


Autore

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑