Vita Cristiana

Pubblicato il 25 Febbraio 2023 | di Angelo Schembari

0

A Monterosso le reliquie di Santa Lucia

Evento storico per la comunità parrocchiale di Monterosso Almo che ha ricevuto la visita delle reliquie di Santa Lucia. In particolare l’omero sinistro e i due frammenti di cannella del braccio sinistro, che il popolo comunemente chiama “dito di Santa Lucia”, donato dal Cardinale di Venezia Marco Cè all’allora Arcivescovo di Siracusa monsignor Lauricella il 13 dicembre del 1988.

Esso si custodisce in una preziosa teca argentea di forma rettangolare. Il Reliquiario ad ostensorio, per i frammenti di cannella è stato eseguito invece nel 1931, per volontà dell’Arcivescovo Giacomo Carabelli.

Nella teca dalla forma ovale sono collocati i frammenti ossei. Le scarpette invece rimangono custodite in quella che una volta era la cassetta che conteneva tutte insieme le Reliquie di Santa Lucia, la medesima proveniente dal Monastero della Concezione di Siracusa; i piccoli calzari hanno suole di pelle sottilissima con stringhe di cuoio e foderate con raso rosso.

L’arciprete don Giuseppe Antoci, il vicario parrocchiale don Salvatore Giaquinta e il diacono Giovanni Agostini, le campane a distesa e i fedeli hanno accolto le reliquie accompagnate dall’avvocato Giuseppe Piccione, presidente della Deputazione della Cappella di Santa Lucia e da Fra’ Daniele Francesco Cugnata, parroco della Basilica santuario Santa Lucia al Sepolcro di Siracusa.

Durante la visita sono stati programmati l’incontro con i docenti e gli studenti delle scuole, la processione dalla Chiesa di San Giovanni Battista al Santuario Diocesano dell’Addolorata e un momento di catechesi.

 

Tags: , , , ,


Autore

Nato a Ragusa nel 1972. Laurea in Lettere Classiche, Docente di Lettere, collaboratore di insieme dal 1989. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche, della carta stampata quotidiana e periodica, online e televisive. Studioso di Storia locale.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑