Vita Cristiana

Pubblicato il 2 Marzo 2023 | di Redazione

0

La benedizione alle mamme e ai neonati

La benedizione del vescovo alle mamme e ai neonati. Nei reparti Ostetricia e Neonatologia dell’ospedale Giovanni Paolo II di Ragusa e Guzzardi di Vittoria si è rinnovato l’appuntamento che caratterizza la celebrazione della Giornata per la vita. In entrambi i presidi ospedalieri, i volontari del Centro di Aiuto alla Vita hanno donato delle primule, simbolo della vita, alle mamme. La visita del vescovo è stata molto apprezzata dalle mamme. Il vescovo si è soffermato qualche minuto con ciascuna di loro prima di impartire la sua benedizione sia alle mamme che ai piccoli che da poco si erano affacciati alla vita. Le iniziative della 45esima Giornata per la Vita, sul tema “La morte non è mai una soluzione. Dio ha creato tutte le cose perché esistano; le creature del mondo sono portatrici di salvezza, in esse non c’è veleno di morte” sono state promosse in spirito sinodale dagli uffici diocesani e la Consulta per le Aggregazioni Laicali, con la collaborazione del Centro Aiuto alla Vita di Ragusa.

Come gesto concreto di vicinanza alle mamme che decidono di portare avanti la gravidanza nonostante situazioni di difficoltà, il Centro di aiuto alla Vita ha lanciato la campagna di adozione per 18 mesi di una mamma cui sarà assicurata vicinanza e tutto il necessario per affrontare sia la gravidanza che i primi mesi di vita del piccolo. La prima adozione è stata annunciata dalle comunità dei frati e delle suore carmelitane di Ragusa.

In precedenza, il cappellano dell’ospedale Giovanni Paolo II, don Giorgio Occhipinti, aveva animato, al reparto di Ostetricia, una preghiera di ringraziamento per i curanti del reparto e benedetto i neonati e le mamme in attesa. «È stato – ha don Giorgio Occhipinti, direttore dell’ufficio diocesano per la Pastorale della salute – un momento molto significativo, ricco di contenuti, che ci fa guardare avanti con speranza».

 

“Lanciata la campagna
per l’adozione di una mamma
che porta avanti la gravidanza
nonostante si trovi
in situazione di difficoltà:
la prima sottoscrizione
è della comunità dei frati
e delle suore carmelitane”

Tags: , , , , ,


Autore

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑