Vita Cristiana

Pubblicato il 27 Marzo 2023 | di Redazione

0

Lo spirito del Sinodo a Vittoria e Comiso Qui la comunione ecclesiale è già realtà

C’è anche lo spirito del Sinodo che soffia su alcune esperienze pastorali avviate nella nostra Diocesi. Comunione, partecipazione e missione non sono parole a caso e neanche uno slogan. In alcuni casi sono già diventate prassi e contribuiscono a dare una nuova anima ad attività ed iniziative promosse da alcune parrocchie.

A Vittoria, ad esempio, cinque parrocchie stanno sperimentando un progetto di comunione ecclesiale a partire a un percorso di formazione per coppie. Anime Sante del Purgatorio, Madonna Assunta, Madonna delle Lacrime, Spirito Santo e il Santuario Madonna della Salute hanno avviato “I percorsi di Betania” all’interno di una comunione più ampia di iniziative non a caso denominata “Complici nel bene”. Il percorso è iniziato a ottobre e sta proseguendo anche nel corso della Quaresima con degli esercizi spirituali in comune dettati dal giovane seminarista Mario Modica in procinto di essere ordinato diacono. «È una bella esperienza – ha detto don Andrea Pomillo, parroco della parrocchia Madonna delle Lacrime – anche per noi sacerdoti che abbiamo e viviamo spiritualità diverse. Confrontarsi è necessario anche perché non possiamo avere tutti i carismi. Sono piccoli passi che ci aiutano a rieducarci al lavoro comune. Se si esclude il Santuario, ci sono quattro parrocchie nel raggio di un chilometro ed è giusto che ci siano queste forme di sussidiarietà. È uno stile da riprendere e speriamo di poter avviare delle altre iniziative legate al Sinodo o al periodo estivo».

Anche tra i laici il progetto è stato accolto con soddisfazione. Se ne fa interprete Gianluca Piccione che è tra i coordinatori del corso di formazione per coppie. «Si è instaurato – conferma – un bel clima. Abbiamo creato un’equipe composta da sei famiglie nella quale tutte le parrocchie sono rappresentate. Già una ventina di famiglie hanno aderito e la partecipazione è aperta a tutti, anche per un singolo incontro. Anche con i sacerdoti, che si alternano ai vari appuntamenti, si è creato un dialogo proficuo. Ora puntiamo ad allargare i cantieri del Sinodo al mondo della scuola, partendo dagli insegnanti e dai ragazzi che sono impegnati in queste parrocchie».

L’invito del vescovo a rendere visibile la comunione ecclesiale si coglie anche a Comiso. Qui le parrocchie di Santa Maria delle Stelle, San Giuseppe e San Francesco all’Immacolata hanno programmato per la quaresima delle attività pastorali congiunte scandite da un percorso biblico, dalla via crucis, dall’adorazione della Croce e dalla liturgia penitenziale. Uno sguardo è stato allungato anche sui cantieri del Sinodo. «Sì, queste tre comunità stiamo sperimentando – ammette padre Innocenzo Mascali, parroco di Santa Maria delle Stelle e di San Giuseppe – una autentica dimensione sinodale. Il prossimo passo potrebbe essere una pastorale programmata e portata avanti insieme».

Tags: , , ,


Autore

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑