Attualità

Pubblicato il 29 Marzo 2023 | di Redazione

0

I minori nella rete, rischi e buone prassi Tante trappole, prestare attenzione

5W Chi: cittadini privati, Comune, scuola, parrocchia, associazione polisportiva; Cosa: incontro di formazione e informazione; Dove: al cinema Esperia di Pedalino; Quando: Giovedì 2 marzo; Perché: Per fare rete tra le agenzie educative del territorio al fine di sensibilizzare le famiglie sui rischi online, sui riferimenti normativi inerenti alla tutela dei minori, promuovere buone prassi sulla tutela dei minori nel Social media e nel web; Come: Coinvolgendo famiglie, insegnanti, educatori della parrocchia, educatori e altri professionisti delle associazioni del territorio.

Articolo. Le agenzie educative di Pedalino hanno fatto rete per sensibilizzare la comunità sui rischi online e per diffondere le corrette procedure per tutelare i minori nei Social media e nel web. Giovedì 2 marzo, al cinema Esperia di Pedalino, in presenza di genitori, insegnanti, educatori e giovani adolescenti, si è svolto un incontro organizzato e promosso da alcuni privati cittadini, dal Comune di Comiso, dall’I.C. “Gesualdo Bufalino”, dalla parrocchia “Maria Ss del Rosario” e dall’Associazione Polisportiva di Pedalino. Al fine di sensibilizzare famiglie, insegnanti ed educatori sulla tutela dei minori e sui rischi online legati alla condivisione di dati sensibili e di immagini/video nel web, sono intervenuti l’ispettore Giorgio Carpenzano, del Compartimento Polizia Postale Sicilia – Sezione Ragusa, la dott.ssa Sandra Rizza, Garante per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza del Comune di Comiso, e Tiziano Toffolo, fondatore dell’associazione Carta di Treviso. L’ispettore Carpenzano ha illustrato quali sono le principali trappole del web legate alla condivisione di foto o video o di dati sensibili di minori, soffermandosi su ciò che costituisce reato e sulle procedure da avviare in tal caso. La dott.ssa Sandra Rizza ha parlato di come nel periodo sensibile dell’età evolutiva possano esserci delle ripercussioni a livello neuro-psicologico per l’uso di smartphone/tablet in modo non controllato. Infine, Toffolo ha fatto un breve excursus sulla Carta di Treviso, nata per proteggere i minori nei media, e ha lanciato un’interessante idea operativa sull’estensione di tale documento al mondo del web. Nella seconda parte si è instaurato un clima di dialogo tra i relatori e i presenti: questi ultimi hanno avuto spazio per un confronto costruttivo, e per avere le giuste risposte ai propri quesiti.

Donatella e Francesco

Tags: , ,


Autore

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑