Vita Cristiana

Pubblicato il 18 Aprile 2023 | di Redazione

0

Nel nome di Santa Rita

Riceviamo da Don Salvatore Mallemi un resoconto dell’incontro nazionale della Pia Unione Primaria di Santa Rita:

“Siamo partiti in tredici alla volta di Cascia per incontrare gli oltre seicento partecipanti all’incontro nazionale della Pia Unione Primaria (P.U.P.) di Santa Rita. Essa é un’associazione pubblica di fedeli e si propone la “promozione della devozione e del culto a Santa Rita e l’imitazione della sua vita” (regolarmento, art. 2).
Il gruppo locale, avente sede presso la parrocchia di San Francesco di Paola in Vittoria, é stato autorizzato da S.E. il Vescovo mons. Giuseppe La Placa lo scorso 23 giugno 2022. È capeggiato da Giuseppe Cassarino, responsabile laico e don Salvatore Mallemi, direttore spirituale. I soci si impegnano alla preghiera e alla testimonianza cristiana. In particolare si impegnano alla partecipazione alla Messa domenicale e nelle feste di precetto e se é possibile nei quindici giovedì e il 22 maggio (regolarmento, art. 12d). Il riconoscimento ufficiale é avvenuto attraverso l’affiliazione durante una celebrazione pubblica, svoltasi lo scorso 15 aprile nella basilica che custodisce le spoglie della Santa degli impossibili.
L’incontro nazionale ha avuto inizio al mattino presso la sala della pace, presenti una quarantina di gruppi provenienti da tutta Italia.
Dopo la preghiera della coroncina, don Silvio Bruno, responsabile della PUP Regione Puglia, incaricata dell’organizzazione di quest’anno, ha tenuto una catechesi dal titolo “Camminiamo insieme sulla strada della Santità”.
Quindi i responsabili e gli assistenti hanno presentato alle monache di Cascia i gruppi di nuova affiliazione. Il pomeriggio del sabato è stato dedicato alla visita a Roccaporena.
Il momento più toccante si é avuto il sabato sera. Abbiamo potuto visitare il monastero dove visse Santa Rita e pregare vicino all’urna dov’è esposto suo corpo. Alla presenza di tutti i gruppi presenti, il nostro gruppo è stato presentato alla Pia Unione Primaria. Padrino della nostra associazione è stato il responsabile regionale Mario Leonardi. Gli alfieri Giuseppe Reccavallo, Antonella Villari e Salvatore Siciliano hanno presentato lo stendardo che è stato benedetto da Padre Ludovico Maria Centra, assistente generale, che l’abbadessa del monastero ha decorato con la coccarda e la ciarpa della Pia Unione.
La domenica mattina la nostra associazione ha avuto l’onore di essere capofila della lunga processione con la statua di Santa Rita che dopo la Messa si é snodata per le vie medievali di Cascia.
Il nostro pellegrinaggio é stato per tutti noi una grazia unica, che corona un percorso iniziato sin dal 2017 e che ora ci vede impegnati in modo nuovo per fare conoscere e amare la nostra cara Santa Rita.
Per fare questo l’anno scorso alcuni soci si sono costituiti anche in associazione culturale e in collaborazione con l’associazione di Castelvetrano hanno realizzato un apprezzatissimo corteo storico. Il programma di quest’anno prevede appuntamenti culturali, con le scuole e le famiglie, la seconda edizione del corteo storico e naturalmente l’attesissima processione del 22 maggio.”

Tags: , ,


Autore

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑