Vita Cristiana

Pubblicato il 20 Aprile 2023 | di Redazione

0

Educare alla gioia dell’Amore

L’esigenza oggi di organizzare una giornata di riflessione dal tema “Educare alla gioia dell’Amore”, sul significato antropologico ed etico di un’ecologia integrale della sessualità, affonda le proprie radici nella necessità di un’educazione sessuale come educazione all’amore. Abitare la propria sessualità, nella reciprocità della carne maschile e femminile, iscritta nel nostro corpo, significa sentirsi a casa, nella dimensione della familiarità con se stessi, gli altri, il mondo…e Dio. Eppure, in questo momento storico, molti sono i giovani disorientati rispetto alla propria identità di genere: come accompagnare i nostri figli verso la scoperta della bellezza dell’affettività? In tale direzione questa giornata, rivolta a operatori di pastorale giovanile e familiare, operatori dei consultori, educatori e catechisti, insegnanti di religione, adolescenti e giovani, fidanzati, sposi e genitori, vuole aiutarci a riscoprire i fondamenti originari dell’Amore: il senso della differenza sessuale, il senso del dono e dell’accoglienza, il senso della tenerezza, il senso della coppia e di ogni esistenza umana.

La giornata promossa dall’Ufficio Famiglia in collaborazione con l’ufficio catechistico e di pastorale giovanile e i consultori familiari di ispirazione cristiana, il Cav e Incontro Matrimoniale, vuole essere, in pieno clima sinodale, l’inizio di un percorso comune per guardare alla necessità di promuovere itinerari di educazione all’affettività in chiave vocazionale e come preparazione remota alla vita matrimoniale. I figli presenti seguiranno un percorso parallelo curato dall’equipe Animatema di Famiglia. Durante la celebrazione eucaristica, inoltre, il Vescovo darà un mandato speciale agli animatori di pastorale familiare del percorso formativo Amoris Laetitia. In occasione della Giornata diocesana della famiglia abbiamo invitato Camilla Marenzoni della diocesi di Fidenza, esperta in itinerari educativi in tema di affettività per preadolescenti. Proporrà il laboratorio mamma & figlia…per scoprire, attraverso uno sguardo di bellezza e stupore, i segreti della femminilità e dell’Amore! I due incontri si terranno sabato 6 e domenica 7 maggio a Vittoria presso la parrocchia Resurrezione dalle 15 alle 18. Si raccolgono le iscrizioni fino a martedì 2 maggio. Scrivete su whatsapp al numero 3938544163 Vi aspettiamo numerosi.

Delizia e Nicandro Prete con Padre Tonino Puglisi

Tags: , ,


Autore

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑