Vita Cristiana

Pubblicato il 22 Aprile 2023 | di Redazione

0

Un rinnovato slancio

Vissuto in pienezza lo spirito sinodale grazie alla straordinaria testimonianza delle Sorelle Francescane del Vangelo

Era il febbraio 2020 quando l’allora parroco don Giovanni Bruno Battaglia invitava le Sorelle Francescane del Vangelo, a nome dei Consigli pastorali delle parrocchie Ecce Homo e San Francesco di Paola, ad attuare una Missione Popolare. La proposta fu accolta con gioia dalla Madre generale Maria Giovanna e dalla responsabile delle Missioni Sorella Maria Noemi che prevedeva poter iniziare tutto il cammino di preparazione nel successivo aprile e poi attuare la Missione Popolare nell’autunno 2021. Ma non avevamo fatto i conti con il Covid, che ha bloccato tutto per due anni, e con i lavori di ristrutturazione della chiesa dell’Ecce Homo. Siamo così arrivati a marzo 2023 con la Settimana di animazione che poi culminerà nella Missione Popolare dell’ottobre 2024. Il tutto inserito nel cammino sinodale della nostra Chiesa Diocesana. Grazie alla disponibilità del nuovo parroco, don Salvatore Vaccaro e l’ulteriore benestare dell’attuale Consiglio pastorale, finalmente il 18 marzo scorso abbiamo dato inizio alla prima fase della Missione Popolare sul tema “Perché siano uno” con una Settimana di grazia! Sono stati giorni intensi e ricchi di impegni e sorprese. Si è avvertita la brezza rigenerante del vivere in pienezza la sinodalità e la missionarietà.

Da una partenza velata di incognito siamo passati ad una esplosione di emozioni e crescita nella consapevolezza di essere tutti chiamati, in prima persona, ad accogliere questo tempo di grazia. La gioia, innanzitutto, è stato il leitmotiv di questa settimana ma allo stesso modo non è mancata la spiritualità e la concretezza nei momenti più difficili, nelle situazioni ingarbugliate da districare, nel coinvolgere i timidi e i titubanti. Le sorelle hanno testimoniato lo slancio missionario che deve animare le comunità parrocchiali, i singoli cristiani e la Chiesa intera. Hanno dimostrato il coraggio che viene dalla consapevolezza che non si annuncia se stessi ma Gesù Cristo e che, chi opera, è lo Spirito Santo.

Hanno incontrato gli operatori pastorali, i giovani, le famiglie, le donne, gli anziani e gli ammalati e per ognuno è stato dedicato un momento speciale, hanno pregato con noi nell’Adorazione, nelle Via Crucis e nel Pellegrinaggio Mariano, e infine a conclusione della Settimana, abbiamo celebrato insieme la santa messa presieduta dal nostro vescovo Giuseppe che ha ringraziato con noi il Signore per il dono di questa Missione e ci ha esortato a continuare il cammino iniziato per portare i frutti che scaturiscono dall’amore vissuto nella condivisione e nell’unità.

Da ogni incontro si usciva con una nuova speranza, con un sorriso in più, con la consapevolezza dell’importanza della sinodalità da vivere, innanzitutto, tra noi che collaboriamo nella parrocchia e che ne siamo specchio.

Grazie Sorelle Noemi, Marta, Valeria e Maria Stefania per i sorrisi, le risate, i canti e i balli ma anche per aver asciugato le lacrime e ridonato speranza, rianimato i cuori dei giovani spronandoli ad essere “profeti dei vostri tempi”, ridonato fervore alle nostre comunità assopite dopo la pandemia, nell’augurio di riuscire ad essere anche noi, capaci di esserci, di stare, di fare e donare comunione nell’attesa operosa della Missione Popolare prevista nell’anno pastorale 2024.

 

Valeria Di Matteo

Tags: , , , ,


Autore

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑