Società

Pubblicato il 24 Aprile 2023 | di Redazione

0

Giornata Diocesana per i Nuovi Stili di Vita

L’Ufficio per i Problemi Sociali e il Lavoro (UPSL) insieme all’Ufficio Missionario della Diocesi di Ragusa promuovono l’annuale Giornata Diocesana per i Nuovi Stili di Vita, attraverso la realizzazione di un incontro che si terrà giovedì 27 aprile 2023, alle ore 17.00, in via Roma 109 presso il Saloncino del Vescovado. In questa occasione tutti i presenti avranno modo di riflettere sul proprio stile di vita e ripensarlo in chiave rinnovata e coerente alla luce del concetto di ecologia integrale promosso da Papa Francesco nelle sue encicliche “Laudato Si’” e “Fratelli tutti”.
A guidare e stimolare la discussione saranno presenti mons. Giuseppe La Placa, Vescovo di Ragusa; Renato Meli, Direttore dell’UPSL e padre Santo Vitale, Direttore dell’Ufficio Missionario.
Interverrà Adriano Sella, laico missionario nella custodia del creato, originario di Vicenza, in quanto Coordinatore della Rete Interdiocesana per i Nuovi Stili di Vita, nonché educatore e autore da sempre impegnato nella promozione dei nuovi stili di vita.
Contestualmente saranno proiettati e premiati i video vincitori del concorso di videomaking “Nuove visioni per nuovi stili di vita” indetto dall’Ufficio per i Problemi Sociali e il Lavoro in occasione della Giornata Diocesana per i Nuovi Stili di Vita dello scorso anno. L’obiettivo era quello di sensibilizzare gli utenti ad adottare un nuovo modo di vivere, più giusto, più etico, più sano. I partecipanti dovevano infatti realizzare un breve video ispirandosi alla frase tratta dall’enciclica Laudato Si’ di Papa Francesco: “Ogni aspirazione a curare e migliorare il mondo richiede di cambiare profondamente gli «stili di vita, i modelli di produzione e di consumo, le strutture consolidate di potere che oggi reggono le società»”.
Tra i video partecipanti al concorso la giuria ha selezionato quelli ammessi alla fase successiva che sono stati pubblicati e sottoposti a votazione (rimasta aperta dal 1 febbraio al 7 febbraio 2023) sul sito della Diocesi di Ragusa.
La Giuria ha proclamato vincitori (a cui sarà riconosciuto un buono del valore di 350 euro):
– per la categoria “Famiglie” il video presentato da Paola Piccione;
– per la categoria “Giovani” il video presentato dal Movimento Studenti di Azione Cattolica (MSAC) di Ragusa.
Come da bando di concorso, tra i video non vincitori, riceverà una menzione speciale il video che ha ottenuto più voti sul sito della Diocesi di Ragusa: sarà pertanto assegnato un buono del valore
di 150€ al video presentato per la categoria “Giovani” da Roberta Schininà e Giovanni Iacono.


Autore

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑