Società

Pubblicato il 25 Aprile 2023 | di Redazione

0

Da trent’anni nel cuore di Ragusa

L’Associazione di Volontariato Cristiano (Vo.Cri) da trent’anni opera a Ragusa e come un granello di senape, da piccolo quale è, è diventato un albero.

Il tutto è nato grazie ad una intuizione della maestra Concetta Scribano che a partire dai bisogni di sei suoi alunni che non rendevano a scuola, si pose il problema di aiutarli, istituendo un doposcuola per loro. Poi si interessò delle loro famiglie e si rese conto delle varie necessità che queste avevano; quali il problema del lavoro, problemi abitativi, di indumenti, di suppellettili varie o elettrodomestici che mancavano. Così, dal problema degli alunni, passò ad affrontare i problemi delle famiglie, cercando delle soluzioni per quel che poteva.

Lei ha cercato di dare risposte ai bisogni che man mano si presentavano e accorgendosi che non poteva fare tutto da sola ha invitato delle colleghe di lavoro e degli amici a collaborarla.

L’invito è stato accolto da diverse persone e così è nata l’Associazione di Volontariato Cristiano (Vo. Cri.) che adesso è arrivata al trentesimo anno di attività.

Per venire incontro alle necessità presentate dalle persone Concetta ha aperto un Centro Ascolto che Lei riteneva particolarmente importante e per questo lo ha seguito personalmente. Infatti diceva sempre: «Bisogna saper ascoltare le persone e capire quello di cui necessitano per poterle aiutare per quel che si può, talvolta anche solo con l’ascolto, poi confidiamo nella Divina Provvidenza che ci dà sempre una mano».

Attualmente le attività svolte dal Vo.Cri. sono: doposcuola per 27 bambini di scuola elementare e scuola media; raccolta e distribuzione indumenti; raccolta di suppellettili varie (reti, materassi, tavoli sedie, armadi, elettrodomestici, piatti, bicchieri, posate, pentole, tegami e simili); raccolta e distribuzione del “pane del giorno prima” che comprende oltre al pane, biscotti, focaccine, arancine, rustici vari e dolci.

I volontari attualmente siamo un po’ più di settanta e nelle varie attività siamo impegnati per un’ora–un’ora e mezza la settimana.

Coordinandoci e collaborando si riesce ad affrontare e risolvere positivamente problemi e difficoltà.

Ma si può fare sempre di più e siccome noi siamo una grande famiglia siamo aperti ad accogliere coloro che vogliono venire a fare questa esperienza di volontariato con noi.

Salvatore Criscione

Tags: ,


Autore

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑