Pubblicato il 1 Giugno 2023 | di Redazione
0Orizzonti condivisi
In un clima di gioia e condivisione si è celebrata, giorno 12 maggio, presso l’istituto d’istruzione superiore “G. Marconi” di Vittoria, l’inaugurazione della biblioteca scolastica intitolata “Orizzonti Condivisi”.
Se da un lato la cerimonia inaugurale segnava la conclusione del progetto “Lib(e)ri, valorizzare la lettura a scuola”, che aveva tra i suoi obiettivi il rinnovo dei locali della vecchia biblioteca, la digitalizzazione dei libri preesistenti, l’acquisto di nuovi, dall’altro costituiva il punto di partenza di un percorso che vede nella lettura a scuola, e ad alta voce, il suo punto di forza precipuo. L’adozione di questo metodo ideato, dal prof. Federico Batini dell’Università di Perugia, ha consentito di raggiungere i risultati prefissati dal punto di vista cognitivo, emotivo, relazionale. La frequentazione della biblioteca ha promosso negli studenti non soltanto una crescita linguistica ma anche il desiderio della lettura e la condivisione dei vissuti che da questa potevano nascere.
All’evento era presente anche padre Giuseppe Di Corrado, direttore della Biblioteca diocesana, il quale nel suo intervento ha voluto sottolineare il significato profondo del termine benedire, la cui origine latina molto lontana proviene dall’Ars bene dicendi, e il cui antico significato equivale a parlare bene e dire bene di tutti. Per questa profonda ragione, la benedizione è indirizzata non tanto alle cose quanto alle persone. La benedizione, ha affermato padre Giuseppe, «non soltanto promuove buone relazioni tra gli individui ma è anche un atto “interreligioso” perché coinvolge tutti gli esseri umani desiderosi di dare e ricevere parole bene dette».
La presenza di padre Giuseppe, infine, ci ha permesso di cogliere il significato e il collegamento tra la parola Bibbia e biblioteca. I due termini possono essere considerati sinonimi perché, come la Bibbia è la collezione di 73 libri di diverse epoche e diversi generi letterari, così una biblioteca contiene tanti libri; entrambi sono portatori del desiderio dell’incontro con l’Altro e con l’altro.
Alessandro Dibenedetto
Padre Giuseppe Di Corrado
ha aiuto a cogliere
significato e collegamento
tra le parole
Bibbia e biblioteca