Pubblicato il 18 Giugno 2023 | di Redazione
0Festa del Sacro Cuore di Gesù
Una processione ordinata, partecipata e molto caratterizzante sul piano spirituale ha concluso, venerdì sera, i festeggiamenti liturgici in onore del Sacro Cuore di Gesù tenutisi nella parrocchia omonima di Ragusa. La processione eucaristica si è snodata per le vie del quartiere in cui insiste la parrocchia dopo la celebrazione della santa messa presieduta da don Vincenzo Guastella, nel corso della quale il sindaco, Giuseppe Cassì, accompagnato dall’assessore Elvira Amato, ha letto l’atto di affidamento della città al Sacro Cuore accendendo la lampada votiva davanti al simulacro. Quindi, a portare il Santissimo sotto il baldacchino lo stesso don Vincenzo. Tra i momenti più significativi la sosta di preghiera al comando provinciale dei Vigili del fuoco, che sorge nel territorio parrocchiale, di cui è stata messa in evidenza l’azione di attenzione nei confronti di chi ha bisogno per ragioni di vario genere.
La presenza delle tre comunità parrocchiali vicine con i rispettivi parroci (San Pietro, San Paolo e Beato Clemente), ha voluto sottolineare l’unità pastorale verso il cammino sinodale che la nostra chiesa sta percorrendo.
Altro momento particolare, durante la solennità del Sacro Cuore di Gesù, quello di venerdì mattina con il ritiro spirituale in chiesa dei sacerdoti della diocesi di Ragusa, guidato dal vescovo, mons. Giuseppe La Placa. “Le battute conclusive della nostra festa – commenta il parroco, il sacerdote Marco Diara – sono state contrassegnate dalla presenza di un elevato numero di persone che, tra l’altro, hanno animato la processione. La comunità dei fedeli del Sacro Cuore continua, dunque, ad essere presente con grande partecipazione alle iniziative promosse dalla parrocchia e, in occasione della festa che per noi costituisce uno degli eventi religiosi più significativi, non poteva non essere così. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito alla piena riuscita delle iniziative che abbiamo inserito in calendario”.