Pubblicato il 22 Giugno 2023 | di Redazione
0I Gigli di Sant’Antonio
Il 31 maggio 2023 nella chiesa di S. Maria Maddalena e Sant’Antonio in Vittoria (RG) è sorta una nuova associazione dedicata al Santo e denominata “I Gigli di Sant’Antonio”.
Il gruppo giovanile comprende attualmente 18 soci di età compresa fra gli 16 e i 20 anni ma non mancano gli aspiranti fra i più piccoli.
In una pubblica cerimonia il 12 giugno un primo gruppo di iscritti si è impegnato pubblicamente a seguire l’esempio di fede e di carità di Sant’Antonio. Il nome scelto (“Gigli di sant’Antonio) indica l’impegno a coltivare la purezza e a lottare contro il male. Quindi i giovani “gigli” hanno animato la celebrazione della S. Messa e del transito del Santo.
L’associazione, guidata dal parroco don Salvatore Mallemi, con grande entusiasmo ha collaborato con il comitato dei festeggiamenti per la realizzazione della festa in onore del Santo di Padova, che è culminata nella processione con il simulacro e la reliquia per le vie della parrocchia.
I giovani desiderano coinvolgere anche gli adulti di ogni età. Per questo hanno aperto una pagina facebook e un profilo instagram per fare conoscere le loro attività. In effetti, a Vittoria sono tanti i devoti del Santo e il culto in suo onore è ben radicato se si pensa che l’11 luglio 1947 Pio XII concesse di cambiare il nome della dedicazione della chiesa aggiungendo a S. Maria Maddalena anche Sant’Antonio di Padova.