Attualità

Pubblicato il 28 Luglio 2023 | di Redazione

0

Da Ragusa in dodici a Lisbona con il Papa

Zaini in spalla, cappellini, borracce, coroncine del rosario: Si parte! Mancano pochi giorni per il momento atteso da quasi un anno, la Giornata Mondiale dei Giovani che si terrà a Lisbona dal 1 al 7 agosto. La nostra Diocesi si è preparata, per vivere questo momento, durante tutto l’anno pastorale, facendo girare per tutte le parrocchie, la riproduzione delle immagini della GMG: la Croce dei giovani ed il quadro della Salus Populi Romani. Questo pellegrinaggio ha acceso un gran desiderio nei giovani, ma anche nei meno giovani, di seguire Gesù e di scoprire quale proposte ha da fare. Proprio per questo, nonostante l’aumento dei costi, dalla nostra Diocesi, partiranno ben 12 ragazzi provenienti rispettivamente da quasi tutto il territorio Ibleo: Ragusa, Comiso, Vittoria, Acate e Santa Croce Camerina.

Il messaggio lanciato da Papa Francesco per questa XXXVIII Giornata Mondiale dei Giovani, prende spunto dal brano del Vangelo secondo Luca: “Maria si alzò e andò in fretta” (Lc 1,39). Più volte il Santo Padre ha sottolineato ed ha spronato i giovani a rispondere con gioia a questa sana fretta, la fretta di incontrare Cristo attraverso i fratelli e le sorelle che ci mette accanto. E noi siamo pronti e trepidanti per tutto quello che Dio vorrà farci sperimentare attraverso questo evento pensato anni fa da San Giovanni Paolo II.

Come Servizio di Pastorale Giovanile diocesano stiamo pensando di programmare una diretta streaming durante la veglia insieme a Papa Francesco che si terrà la sera di sabato 5 agosto, per rendere partecipi tutti i giovani che, purtroppo, resteranno in Diocesi. Potrete seguirci e restare aggiornati attraverso i canali social, tramite le pagine di Facebook: Pastorale Giovanile Diocesi di Ragusa – e di Instagram: Servizio di Pastorale Giovanile Diocesi di Ragusa.

Vi chiediamo di accompagnarci con le vostre preghiere affinché i nostri ragazzi possano incontrare Cristo e testimoniarlo con gioia.

Vincenzo Guastella
Direttore del Servizio di Pastorale Giovanile


Autore

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑