Pubblicato il 28 Luglio 2023 | di Angelo Schembari
0La salvaguardia del Creato al Grest di Monterosso Almo
Si è svolto con successo il Grest per l’estate 2023 a Monterosso Almo. Rubik – #tuttoèconnesso, questo il titolo su cui la realtà parrocchiale ha puntato la proposta educativa con riferimento all’attualità e la pertinenza del tema con la vita di bambini e ragazzi.
La salvaguardia del Creato è stato il tema centrale che è diventata la prospettiva e allo stesso tempo la sfida individuale e comunitaria di 85 bambini e 25 animatori coinvolti in un’avventura in cui ognuno ha compreso di poter fare la propria parte per salvare il creato, in un modo nuovo ed originale per farlo.
La sfida è quella di crescere come comunità, ha affermato L’arciprete don Giuseppe Antoci, convivendo con quello che si è fatto e avendo però il coraggio di “riorganizzare le energie”, e ri-vedendo il modo in cui si abita la casa comune, il mondo!
#Rubik2023 ha inteso quindi puntare in maniera forte al messaggio che ogni azione individuale ha ripercussioni inevitabili in ogni angolo del pianeta, e quindi è importante tenere presente che il benessere di ognuno è legato alla tutela e al rispetto delle risorse ambientali comuni.
Tanti i momenti di condivisione con le famiglie, la comunità e i bambini, uscite in mezzo alla natura, giochi, serate con spettacoli in cui ognuno ha esibito i propri talenti.
Un percorso formativo in cui si è curata anche la dimensione spirituale per fare in modo che l’avventura del Grest fosse coinvolgente e significativa.
Uno stile educativo che ha creduto all’importanza dell’incontro arricchente tra persone, grazie al contesto comunitario della parrocchia.