Pubblicato il 29 Luglio 2023 | di Emanuele Occhipinti
0Una grande festa di fede e religiosità Ragusa celebra San Giovanni Battista
La Città e la Diocesi di Ragusa si preparano a onorare il patrono San Giovanni Battista. Il programma proposta dalla comunità della Cattedrale e dal comitato dei festeggiamenti ricalca una tradizione nella quale si rispecchia la grande devozione dei ragusani verso il Battista. Il culmine sarà rappresentato dalla grande processione con i ceri votivi che la sera del 29 agosto si snoderà tra le vie del quartiere accompagnando i simulacri del Patrono e dell’Arca Santa. Una processione che concede poco al folclore e riannoda i fili di una religiosità intima e popolare che si tramanda, come la fede, di generazione in generazione.
Ambasciatrice di questi sentimenti e quasi a voler abbracciare l’intera città, e in particolare i luoghi della sofferenza e della speranza, sarà la reliquia del Braccio San Giovanni Battista che, in occasione della festa patronale, farà tappa alla casa circondariale, alle parrocchie San Francesco d’Assisi, San Paolo Apostolo, Maria Ausiliatrice, San Giuliano Eymard, e negli ospedali Paternò Arezzo e Giovanni Paolo II.
«Celebrare la festa del nostro Patrono – ha scritto il vescovo – è anche una preziosa occasione perché la comunità cristiana e la comunità civile, si ritrovino a camminare insieme nell’unico desiderio di collaborare per la costruzione del bene comune e della serena e feconda convivenza tra coloro che abitano la città degli uomini. Il desiderio di noi tutti, infatti, è di poter vivere in una città che abbia lo stile della famiglia, dove le relazioni siano improntate alla fraternità e al dialogo, alla comprensione e alla collaborazione tra le molteplici componenti che la compongono: religiose, culturali e sociali. Una città nella quale ognuno, con slancio creativo e innovativo, abbia la possibilità di esprimere i propri talenti e contribuire per la sua parte, piccola o grande che sia, alla realizzazione di quel desiderio».
Tra gli appuntamenti che scandiranno l’avvicinamento alla giornata del 29 agosto anche il solenne pontificale di monsignor Giuseppe La Placa del 25 agosto quando, alle 19, saranno ricordati gli anniversari di ordinazione presbiterale di don Giuseppe Riggio; don Giuseppe Raimondi e don Joseph Muamba Bulobo (25 anni); don Giovanni Giglio (50 anni); don Salvatore Guarneri (60 anni).
Tra gli eventi culturali del ricco programma la mostra di pittura “Oltre la forma e il colore” (inaugurazione a Palazzo Garofalo il 25 agosto) nella quale espongono gli artisti Fabrizio Occhipinti – Anna Ottaviano – Giorgio Distefano – Rita Iacono – Sal Jacono – Gianna Baglieri – Luana Sarta – Daniela Sellini – Maria Teresa Scarso – Giovanni Stracquadanio – Vicenzo Mezzasalma – Emanuela Iemmolo – Rosanna Criscione – Vincenzo Agosta – Maria Stracquadanio; la mostra fotografica “Il linguaggio di un’architettura”, in occasione dei 245 anni della consacrazione della chiesa di San Giovanni Battista di Ragusa (espone Giusy Aliano); la mostra di scultura di Davide Dimartino. Il salentino Padre Tidona ospiterà invece il 26 agosto l’incontro culturale “Quel San Giovanni tra popolo e cultura”, a cura del professor Giorgio Flaccavento e in collaborazione con l’Associazione Culturale “Il Corno Francese Blu”.