Società

Pubblicato il 1 Agosto 2023 | di Emanuele Occhipinti

0

Da 40 anni pronta a tenerci compagnia Radio Karis, la gioia dell’ascolto

Cambiano gli strumenti di comunicazione, siamo sempre più connessi ma lei, la radio, è sempre pronta a farci compagnia, a riempire momenti e giornate sia quando viaggiamo in auto che quando ci troviamo a casa. Un’amica che ci accompagna soprattutto quando più sentiamo l’esigenza di ascoltare una voce rassicurante e tutt’altro che invadente. Anche Radio Karis (87.800 FM per la zona di Ragusa, 99.300 FM per tutto il restante territorio della Diocesi di Ragusa, della Provincia di Ragusa e di diverse zone del Nisseno) resterà accanto a suoi ascoltatori in questo periodo estivo. Ci sarà la programmazione curata dalla redazione, gli spazi del network InBlu, i collegamenti con la Radio Vaticana. Liturgie, catechesi, testimonianze, spazi di informazione, musica e intrattenimento saranno il menù anche delle prossime settimane in attesa che a settembre riparta la programmazione ordinaria che sarà arricchita da qualche novità.

E a settembre Radio Karis raggiungerà un importante traguardo. L’emittente celebrerà infatti i suoi 40 anni di trasmissioni, essendo nata il 29 settembre 1983. La radio iniziò a trasmettere dai locali della chiesa di San Michele, nel centro storico di Ragusa, con il nome di Antenna Ave Maria. Protagonisti di quella prima emissione furono il sacerdote Giorgio Guastella, allora cancelliere della Curia Vescovile e rettore della chiesa di San Michele, e il signor Giovanni Cintolo, tecnico e pioniere della radiofonia e della televisione nel territorio ibleo. A 40 anni di distanza, attraversando ogni novità di carattere tecnico e di programmazione, Radio Karis è ancora qua con la sua “gioia dell’ascolto” che è molto più di uno slogan.

Il testimone di padre Guastella, prima, e di don Roberto Asta, successivamente, oggi è stato preso da una redazione composta da Denise Arcieri, Massimiliano Avola, Vincenzo La Cognata, Salvatore Schininà, Ines Raissa Fortunato, Isabella Papiro, affiancate anche, di volta in volta, dai ragazzi e dalle ragazze in servizio civile (nell’ultimo anno Arianna Cavarra e Graziella Nobile)

Quest’anno la programmazione è stata particolarmente ricca. I programmi possono essere ancora ascoltati, scaricandoli attraverso il web. Il “Dì insieme a voi” con Denise Arcieri; “Sulla tua parola, la dimensione sociale della fede” con Ines Raisa Fortunato e Rocco Gumina; la “Buona notizia” a cura del centro Kerigma; “Un amico in cucina” con le ricette di Emiliano Amico; il “Breviario laico” e “Maria donna dei nostri giorni” con Isabella Papiro; “Obiettivo benessere” con Graziella; “Il valore della memoria” realizzato dalle ragazze in servizio civile sono solo alcuni degli esempi di una programmazione sempre più ricca. Accanto a queste non sono mancati approfondimenti sui momenti forti dell’anno liturgico e sui vari appuntamenti che hanno scandito il cammino della nostra comunità, del nostro Paese e della Chiesa.

E allora non mancherà certo l’occasione per sintonizzarsi ancora su Radio Karis e gustarsi la “gioia dell’ascolto”.


Autore

Laureato in Scienze Economiche e Bancarie presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, lavora dal 1990 presso Banca Agricola Popolare di Sicilia, attualmente in staff alla Direzione Commerciale. E’ impegnato nell’associazionismo e nel volontariato nazionale ed internazionale, settori per i quali svolge anche il ruolo di formatore. Già presidente diocesano di Azione Cattolica, è, in atto, Direttore dell’Ufficio Comunicazioni Sociali della diocesi di Ragusa e membro del Consiglio Nazionale della FISC (Federazione Italiana Settimanali Diocesani).



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑