Vita Cristiana

Pubblicato il 25 Agosto 2023 | di Redazione

0

Primo Oblato secolare al monastero di San Giuseppe di Ragusa

Martedì 15 agosto 2023, durante la celebrazione eucaristica della solennità dell”Assunzione della Beata Vergine Maria, presso il monastero di San Giuseppe in Ragusa (Ibla) si è svolto per la prima volta il rito dell’oblazione secolare.
Don Salvatore Maria Mallemi ha emesso la sua oblazione secolare alla presenza di tutta la comunità monastica delle Benedettine dell’adorazione perpetua del SS. Sacramento e di alcuni postulanti, promettendo “la conversione dei costumi e un impegno di vita secondo lo stile della Regola di San Benedetto”. Il nuovo oblato ha assunto il nome di Benedetto dell’Immacolata.
L’oblato benedettino secolare è “il cristiano, uomo o donna, laico o chierico che, vivendo nel proprio ambiente familiare e sociale, riconosce e accoglie il dono di Dio e la sua chiamata a servirlo, secondo le potenzialità ed esigenze della consacrazione battesimale e del proprio stato; si offre a Dio con l’oblazione, ispirando il proprio cammino di fede ai valori della S. Regola e della Tradizione spirituale monastica” (Statuto degli oblati benedettini secolari italiani, art. 2).
Durante l’omelia il sacerdote ha sottolineato come l’oblazione secolare costituisca per il monastero e per la comunità ecclesiale un dono dello Spirito e della Vergine Abbadessa, a pochi mesi dall’apertura dell’anno centenario dell’istituzione nel monastero dell’adorazione perpetua.
Don Salvatore Benedetto frequenta il monastero sin dell’adolescenza e da oltre un anno guida un gruppo denominato “Amici… in cammino” con lo scopo di promuovere la costituzione del gruppo degli oblati. Comprende 18 fratelli e sorelle laici che intendono conoscere la spiritualità monastica per mettersi alla scuola del servizio divino.


Autore

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑