Pubblicato il 30 Novembre 2023 | di Redazione
0Verso l’inizio della prima Visita Pastorale di monsignor La Placa
Il vescovo monsignor Giuseppe La Placa ha indirizzato, alla vigilia della sua prima visita pastorale, una lettera alla «Chiesa che crede, spera e ama in Ragusa» . Nella lettera il vescovo spiega il versetto, tratto dal libero del profeta Ezechiele «Cercherò le mie pecore e ne avrò cura» che farà da sfondo all’intera visita pastorale. «Sono queste le parole che ho scelto come programma e accompagnamento durante il tempo della Visita Pastorale. Meditando su di esse, infatti, mi rendo sempre più conto che dovere primo di un pastore è proprio quello di cercare le proprie pecore, prendersene cura e interessarsene, per adempiere al mandato del Padrone che gliele ha affidate. Di tale Padrone il Vescovo è immagine, costituito proprio per pascere il gregge del Signore; sicché per mezzo suo è proprio il Signore che visita il suo popolo».
Monsignor La Placa attribuisce alla Visita Pastorale «un particolare valore e significato, sia temporale che spirituale» e rende note anche alcune sue aspettative. Il vescovo scrive di essere suo desiderio di «incontrarvi, trascorrere del tempo con voi per pregare insieme, per ascoltarvi e condividere gioie e preoccupazioni, ansie e desideri» per «valutare il percorso fatto fino ad ora, di programmare, rivedere, rilanciare, analizzare l’andamento particolare del Cammino Sinodale nelle nostre comunità parrocchiali». Desiderio del vescovo è anche «portare a tutti e a ciascuno la gioia dell’annuncio e l’annuncio della gioia, ossia la gioia stessa del Signore Risorto che ci viene a cercare e, quindi, la gioia della sua presenza in mezzo a noi. Questo vuole essere lo spirito con cui mi appresto a iniziare la Visita Pastorale».
Una Visita Pastorale quindi per guardare «insieme al nostro futuro, con quei propositi, quegli auspici, quelle indicazioni, che vi ho espresso nella Lettera Pastorale: guardare alla dimensione comunitaria della nostra Chiesa di Ragusa. Il rinnovamento e la conversione passano da un reciproco rinnovamento».
La prima tappa della visita pastorale sarà, dal 10 al 17 dicembre, a Giarratana nella parrocchia Maria Ss. Annunziata e San Giuseppe. Già calendarizzate anche le visite nelle comunità parrocchiali di Santa Maria La Nova e San Nicola a Chiaramonte Gulfi (21-28 gennaio), Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria di Roccazzo e Maria Ss. del Rosario di Pedalino (11-18 febbraio), Santa Maria di Portosalvo a Scoglitti (10-17 marzo), San Nicolò di Bari ad Acate (21-28 aprile).