Pubblicato il 4 Febbraio 2024 | di Alessandro Bongiorno
0La benedizione alla vita che nasce
“La forza della vita ci sorprende” è il tema della Giornata per la Vita che si sta celebrando anche nella nostra Diocesi. Il tema sarà al centro di un incontro-dibattito che si terrà venerdì 9 febbraio, alle 18, nell’auditorium della Camera di Commercio di Ragusa. Interverrà Antonio Oriente, medico ginecologo (ex abortista) e oncologo, cofondatore dell’Associazione Ginecologi Ostetrici Cattolici. Previsti anche interventi del Rotary club di Vittoria («Una culla per la vita, un segno di civiltà a Vittoria»), i Consultori familiari di Ragusa e Vittoria («Sostenere la vita, accogliere e accompagnare i genitori»); il Centro di Aiuto alla Vita («Un servizio alla vita»). Durante l’incontro, che sarà moderato da Isabella Papiro, la professoressa Angela Barone leggerà alcuni bravi del messaggio per la Giornata della Vita, accompagnata dal coro “Cantus Novo”, diretto dal maestro Giovanni Giaquinta.
Domenica scorsa, il vescovo ha incontrato le mamme e i neonati negli ospedali Giovanni Paolo II di Ragusa e Guzzardi di Vittoria. Il vescovo ha benedetto mamme, famiglie e bambini ricordando come ogni vita umana, anche quella più segnata da limiti, abbia un valore immenso e sia capace di donare qualcosa agli altri. In entrambi i presidi ospedalieri i volontari del Centro di Aiuto alla Vita di Ragusa hanno donato alle mamme delle scarpette per i neonati.
Monsignor La Placa ha anche visitato la “culla per la vita” attivata all’ospedale di Vittoria. La “culla per la vita” è un presidio dove una partoriente può lasciare il neonato in anonimato. I medici dell’ospedale interverranno immediatamente per prestare le cure necessarie. La “culla per la vita”, donata nel 2016 dal Rotary Club Vittoria, sarà oggetto di un’iniziativa di informazione del diritto al parto in anonimato dal tema “Se non puoi tenerlo, non abbandonarlo” che sarà proposta dalla Diocesi, dai Consultori di ispirazione cristiana di Ragusa e Vittoria e dal Centro Aiuto alla Vita di Ragusa, durante il Convegno di venerdì 9.