Pubblicato il 19 Febbraio 2024 | di Alessandro Bongiorno
0Azione Cattolica, presenza incisiva nella Chiesa e nel mondo
L’Azione Cattolica ha celebrato la sua assemblea diocesana elettiva. Un momento importante per tirare le somme del percorso svolto e immaginare nuovi passi e nuovi itinerari. Il presidente uscente Rosario Schininà, nella sua relazione, ha evidenziato come l’Azione Cattolica sia «palestra di sinodalità», a partire dal lavoro di coinvolgimento e attivazione della partecipazione di ogni ragazzo, giovane e adulto, e come intenda continuare a «prendersi cura delle diverse condizioni e situazioni di vita, della pluralità dei territori e delle realtà urbane: lo farà – ha aggiunto – ponendo attenzione alle persone, ai loro tempi di vita, senza stancarsi di di invitare, proporre, incoraggiare, promuovere una vita associativa che faccia spazio a tutti e tutte, a ciascuna e ciascuno».
Di «presenza incisiva» all’interno della comunità cristiana ha parlato il vicario generale don Roberto Asta che ha portato il saluto del vescovo ai lavori assembleari. «L’immagine che leggo sul vostro documento programmatico ed il richiamo al brano evangelico dei discepoli inviati a due a due, è in innanzitutto – ha ricordato don Roberto Asta – l’immagine di una comunità che si sente chiamata, radunata dal Signore, che fa l’esperienza dell’ascolto della Parola, nella preghiera, e si sente inviata in missione. Questa missione è un’apertura del cuore, con uno sguardo attento di misericordia e di accoglienza nei riguardi di tutti. Nella Parola è contenuta anche tutta l’esperienza che siamo chiamati a fare. Vorrei augurarvi certamente un buon cammino e una presenza significativa nella nostra comunità cristiana nonché una presenza incisiva nel mondo. Come comunità cristiana ci attendiamo molto dall’Azione Cattolica. Tante persone dell’Azione Cattolica hanno rivestito e rivestono ruoli anche importanti nella nostra Diocesi. Noi speriamo ancora che da questa associazione possano nascere sempre più figure laicali di spicco che siano incisive anche nella nostra Diocesi e nel nostro cammino diocesano».
Ai lavori, che si sono tenuti nei locali della parrocchia Maria Ss. Nunziata di Ragusa, sono intervenuti anche l’assistente diocesano don Paolo La Terra e Maria Rosaria Soldi, delegata nazionale di Ac.