Vita Cristiana

Pubblicato il 26 Febbraio 2024 | di Redazione

0

Badate che nessuno lo sappia

La casa editrice Sion, nel novembre 2023, ha arricchito il suo catalogo pubblicando il volume dall’originale titolo «Badate che nessuno lo sappia», in cui l’autrice, dott.ssa Ermelinda Simona Buccheri, presenta il frutto maturo del suo cammino nei Centri di Ascolto della Parola di Dio. Il titolo è tratto dal Vangelo di Matteo, in cui Gesù dopo aver guarito due ciechi comanda loro  imperativamente di non parlare ad alcuno del miracolo ricevuto. Il perché è l’ovvia domanda del lettore. L’autrice risponde indicando il cuore del Vangelo: la sequela di Gesù. I due ciechi non vanno oltre il miracolo: «non sono vinti dal bisogno di seguire il Signore di fermarsi con Lui, di conoscerlo, di porgli domande (p. 33). Essi, avrebbero annunciato/testimoniato una mezza verità. Invece, il cieco di Gerico guarito dalla sua cecità segue subito il Signore. Inoltre, parlando del ritorno di uno dei dieci lebbrosi guariti, l’autrice osserva che «la gratitudine diventa la spinta impellente che lo fa correre verso Colui che lo ha guarito» (p. 81).

Il libro contiene sette meditazioni sui miracoli di guarigione di Gesù raccontati dai Sinottici. Pensando al significato del numero sette nella Bibbia il quale è una pienezza che si rinnova nel tempo ma aperto all’attesa di un compimento definitivo, come i sette giorni della creazione il cui compimento è l’ottavo giorno quello della Resurrezione, allo stesso modo, le sette meditazioni del nostro libro, ricche di Parola di Dio, attendono il compimento del lettore che leggendo ascolta e sceglie di percorrere un cammino di amicizia divina: «Se noi scegliamo Dio nella nostra vita, noi scegliamo di amare e di desiderare quel progetto unico e insostituibile con cui Lui ci ha pensati e voluti e solo attraverso il quale giungeremo al porto della nostra salvezza» (p. 78) e con noi tutte le persone che costellano la nostra vita.

Sin dalle prime pagine, e per tutto il libro, il lettore si sente attratto nelle conversazioni del Signore con i suoi interlocutori, carichi di bisogno e urgenze, per poi partecipare con un dialogo personale. Infatti in ogni incontro del Vangelo, Gesù vuole incontrare ogni cristiano. Il pregio indiscutibile di queste meditazioni è offrire un cammino per meditare e trovare nuovi collegamenti tra le verità del Vangelo e la vita concreta. La lettura come dialogo diventa ascolto di esperienze illuminanti, significanti e generative di altre esperienze.

Ogni brano esaminato è come una miniera dai molteplici tesori. Una meditazione sui vari aspetti della fede unita sempre alla concretezza della vita.

L’autrice Ermelinda Simona Buccheri ci offre un libro piacevole da leggere, un testo in molti tratti sorprendente nello svolgimento degli argomenti trattati, adatto alla meditazione personale e per questo da leggere e rileggere molte volte.

La presentazione del libro sarà sabato 2 marzo alle ore 17:30 presso Maranathà (via Roma 102)

Padre Fabio Pistillo ocd


Autore

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑