Società

Pubblicato il 1 Marzo 2024 | di Gabriella Chessari

0

“Genitori e figli. L’arte di amare”

Come aiutare i genitori nel loro difficile compito educativo? L’Ufficio diocesano per la pastorale familiare in collaborazione con Famiglie Nuove, propone un percorso formativo sui temi del dialogo intergenerazionale, del conflitto familiare, dei social e dell’ affettività. Il percorso prevede quattro incontri aperti non solo alle famiglie ma anche ad educatori, nonni ed insegnanti e per i figli dei partecipanti è previsto un percorso parallelo a cura dell’equipe “Animatema di famiglia”.

Il primo incontro sarà sabato 9 marzo alle ore 17 presso l’auditorium di palazzo Barone a Giarratana, il tema trattato dalla dottoressa Annalisa Burrasca, psicologa e psicoterapeuta sarà “Le stanze chiuse: tra genitori e figli”. Sabato 16 marzo alle ore 17:00 presso la parrocchia Sacro Cuore di Ragusa a trattare il tema “Affettività e social: opportunità e rischi da conoscere (per navigare, come genitori e nonni, insieme ai giovani)” saranno i coniugi Paolo e Barbara Rovea membri del Centro Internazionale del Movimento Famiglie Nuove.  Sabato 13 aprile alle ore 17:00 presso la sala Chiara Luce a Monterosso Almo tratterà il tema “Lui e lei. Ricominciamo da lì? Eterno disegno di inestricabile bellezza e complessità” la dottoressa Assunta Dierna D’Antiochia, psicologa e psicoterapeuta e presidente del Comitato Scientifico Healthy Habits. L’ultimo appuntamento sarà  domenica 12 maggio, Giornata Diocesana della famiglia alle ore 10 presso la parrocchia Maria SS. Annunziata di Ragusa con il tema “L’arte del ricalcolo in coppia in famiglia” trattato dai coniugi Nicoletta e Davide Oreglia, formatori di pastorale familiare in tutta Italia.

Tutti e quattro gli incontri saranno moderati da Antonio ed Elvira Scrofani, membri del Movimento Famiglie Nuove.

“Abbiamo voluto degli incontri nel vicariato dei paesi montani con la finalità di favorire una nutrita partecipazione di chi vive nella “periferia”, lo scopo è quello di accompagnare, educare e sostenere il difficile compito di essere genitori oggi”- sostengono i direttori Delizia e Nicandro Prete con Don Tonino Puglisi- “Oggi anche i nonni hanno un ruolo importante nella vita dei nipoti, e si ritrovano a navigare insieme a loro in un mondo moderno, impregnato di tecnologia e nuovi rischi!”


Autore

(Ragusa 1978) moglie, mamma e collaboratrice dal 1998 dell'Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi di Ragusa.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑