Società

Pubblicato il 25 Marzo 2024 | di Redazione

0

“Spazio alla Solidarietà” al Circolo Didattico Palazzello di Ragusa

La dirigente scolastica, il personale docente e i genitori dei bambini della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria del Circolo Didattico Palazzello di Ragusa, nei giorni dall’ 11 al 19 marzo, in occasione della festa di San Giuseppe e delle imminenti festività pasquali, sono stati coinvolti nella splendida iniziativa sociale “Spazio alla Solidarietà”, relativa alla raccolta di beni alimentari per i più bisognosi.

Per questa occasione i bambini sono stati invitati a portare a scuola, nei giorni indicati, alimenti a lunga conservazione (pasta, riso, legumi, etc. etc.).

L’iniziativa è stata sviluppata in collaborazione con la parrocchia del Sacro Cuore di Gesù che, nella persona del parroco, don Marco Diara, si è fatta portavoce delle necessità di tante famiglie del quartiere (e non solo) dove è ubicato il Circolo Didattico Palazzello.

La risposta a questa richiesta di aiuto, da parte del personale docente, dei piccoli studenti e delle loro famiglie è stata entusiasta e superiore alle aspettative.

La dirigenza scolastica, per supportare l’iniziativa, ha posizionato all’ingresso del plesso scolastico principale e nei vari plessi dislocati, delle ceste per raccogliere tutti i viveri donati dalle famiglie. In sette giorni sono stati raccolti tantissimi viveri di prima necessità che aiuteranno svariati nuclei familiari locali. Le ceste predisposte non sono riuscite a contenere tutti i beni portati dai bambini!

Questa iniziativa dimostra quanto sia grande il cuore delle famiglie ragusane che, quando vengono chiamate a dare una mano al prossimo, rispondono prontamente creando un clima di condivisione e di attenzione verso i meno fortunati.

Giorno 19 Marzo, festività di San Giuseppe, la dirigente scolastica prof.ssa Mariella Cocuzza e la vicepresidente del consiglio del circolo didattico Monica Battaglia, come rappresentante di tutti i genitori, hanno accolto a scuola don Marco Diara che, dopo aver benedetto gli studenti della scuola e gli alimenti da essi donati, ha ritirato tutti i beni raccolti.

Speciali ringraziamenti vanno a tutto il personale scolastico e alle famiglie degli alunni che hanno collaborato per la piena riuscita di questa splendida iniziativa.


Autore

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑