Vita Cristiana

Pubblicato il 26 Marzo 2024 | di Angelo Schembari

0

Via Crucis vivente a Monterosso Almo

Da diversi anni ormai l’Azione Cattolica di Monterosso Almo organizza nel pomeriggio della Domenica delle Palme la Via Crucis Vivente. Una caratteristica fondamentale di questa Via Crucis è la ricerca dell’armonia tra la gestualità, la meditazione e la preghiera che si sviluppa lungo le quattordici stazioni rappresentate.

“Questo momento – precisa Maria Grazia Scollo, presidente della locale Azione Cattolica, non vuole essere una rappresentazione teatrale, ma un’occasione di riflessione e preghiera capace di emozionare chiunque viva la via crucis. Nessuno è spettatore, tutti rivivono e vivono le ultime ore della vita di Gesù. Importante la guida e l’accompagnamento spirituale dell’Arciprete Don Giuseppe Antoci. Inoltre questa via crucis termina con lo sguardo rivolto alla vita, alla speranza, alla pietra del sepolcro spostata. Il percorso si snoda tra le piazze e le vie che caratterizzano il nostro paese, scenario naturale suggestivo e particolare. Questo evento coinvolge più di un centinaio di persone, tra figuranti, lettori, addetti all’ organizzazione di luci, suoni e logistica. Tutta la comunità è coinvolta e ciò che ci colpisce è la gioia e l’entusiasmo con cui chiunque si lascia coinvolgere , dal più piccolo al più grande”

Don Giuseppe Antoci, affiancato da don Salvatore Giaquinta e dal diacono Giovanni Agostini  ha ringraziato tutti coloro i quali, generosamente e gratuitamente, hanno messo a disposizione dell’organizzazione della via Crucis il loro tempo, le loro competenze il loro lavoro, la loro creatività.

Impegno ripagato dalla numerosa partecipazione di fedeli.

Foto di Emanuele Tumino


Autore

Nato a Ragusa nel 1972. Laurea in Lettere Classiche, Docente di Lettere, collaboratore di insieme dal 1989. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche, della carta stampata quotidiana e periodica, online e televisive. Studioso di Storia locale.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑