Vita Cristiana

Pubblicato il 1 Maggio 2024 | di Redazione

0

Come un padre che raccoglie i suoi figli attorno alla mensa

Come un padre che raccoglie i suoi figli attorno alla mensa, così la Tavola di San Giuseppe, organizzata dalla “Scuola Sacro Cuore – Divina Provvidenza di Vittoria”, ha creato un caloroso ed accogliente momento di sinodalità che per la prima volta ha permesso l’incontro tra i bambini e le bambine del coro “Noi posso” ed i piccoli studenti della scuola. Grazie all’invito di suor Mara a partecipare alla Tavolata, i coristi hanno avuto modo di confrontarsi con la realtà della scuola di ispirazione cattolica, che da decenni anche a Vittoria pone al centro del suo progetto educativo la ricerca del sé nella scoperta delle necessità dell’altro.

Così martedì 19 marzo i coristi del progetto “Noi posso”, guidati dalla direttrice, maestra Gianna Rizza, ed accompagnati dai volontari, hanno cantato davanti e con i bambini della Scuola Sacro Cuore, nel linguaggio comune alle due realtà della musica per bambini. Il pomeriggio è stato guidato dalle parole del Papa e attraverso i testi delle canzoni si sono coltivati sentimenti di accoglienza, solidarietà, gentilezza, condivisione.

Il coro, che continua a crescere con attività e testi musicali volti a promuovere l’inclusione, la pace, l’accoglienza, il valore aggiunto della diversità, la legalità, i diritti dell’infanzia, il rispetto del pensiero di ciascuno, ha avuto modo di condividere un paio d’ore di gioco, musica, balli, banz che hanno segnato un nuovo tratto della strada percorsa insieme. Questo pomeriggio è stato animato con cura e amore da una delle colonne del coro, Gabriele Di Falco, uno degli instancabili e brillanti giovani che animano il progetto.

Un ritornello cantato insieme, una discesa da uno scivolo, la merenda condivisa, una stretta di mano e tra bambini nasce subito un’amicizia, un’alleanza, un legame: una lezione per noi adulti. Del resto, è questa la missione che il coro conduce da più di un anno: favorire il dialogo tra realtà diverse, creare spazi di crescita e condivisione anche fuori dai luoghi istituzionali, offrire un’attività extrascolastica improntata all’assoluta gratuità in cui coltivare l’amore per la bellezza, per la musica, per i propri talenti, costruire un ambiente protetto in cui sperimentare se stessi, superare la timidezza, le difficoltà, fare nuove amicizie. Missione che dialoga con finalità comuni ad altre realtà, come quella della Scuola Sacro Cuore con la quale in futuro il coro si propone di condividere altre iniziative.

Il coro, che quest’anno vede anche la partecipazione dei bambini della cooperativa “Iride”, si riunisce ogni venerdì dalle 16,30 nel saloncino “Don Biagio Insacco” della parrocchia San Giovanni Bosco di Vittoria e le sue porte sono sempre aperte a chiunque voglia creare nuove armonie insieme.


Autore

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑