Vita Cristiana

Pubblicato il 14 Maggio 2024 | di Redazione

0

San Giovanni Battista e San Giorgio Martire: ecco come dovranno essere appellati i compatroni

San Giorgio Martire patrono “aeque principalis” della Città di Ragusa «escluso ogni altro titolo, con tutti i conseguenti diritti e privilegi liturgici»: è un passaggio del decreto del Dicastero per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti a proposito della conferma di San Giovanni Battista come patrono principale della Diocesi e della Città di Ragusa e di San Giorgio Martire come patrono “aeque principalis”. Per dare precisa attuazione a questo passaggio, il vescovo, monsignor Giuseppe La Placa, ha a sua volta disposto che per «San Giovanni Battista sia utilizzato esclusivamente il titolo di Patrono principale della Diocesi e della Città di Ragusa; per San Giorgio Martire sia utilizzato esclusivamente il titolo di Patrono “aeque principalis” della Città di Ragusa; Per San Giovanni Battista e San Giorgio Martire insieme sia utilizzato esclusivamente il titolo di Compatroni della Città di Ragusa».

Le suddette disposizioni, precisa monsignor Giuseppe La Placa nel suo decreto, «dovranno essere osservate nella composizione di qualsivoglia documento, scritto, programma, comunicazione, manifesto, materiale divulgativo e/o pubblicitario, soprattutto relativo alle feste esterne. I parroci della parrocchia San Giorgio e San Giovanni Battista ricordino – aggiunge il vescovo – che la comunicazione ufficiale e istituzionale della parrocchia e delle sue iniziative, non ultime le feste esterne, dipende esclusivamente dalla loro responsabilità e che tali comunicazioni non possono essere trasferite o delegate ad altri soggetti, enti o associazioni».

Tags: , , , ,


Autore

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑