Vita Cristiana

Pubblicato il 22 Maggio 2024 | di Redazione

0

Il mese mariano per eccellenza nella parrocchia Cattedrale

Nella parrocchia della Cattedrale l’arrivo del mese di maggio è atteso con grande ansia e si caratterizza come il mese mariano per eccellenza. Fin dal primo giorno del mese, l’attenzione dei fedeli, dei cittadini e dei turisti è dominata e attratta dalla presenza dell’artistica statua della cosiddetta della Medaglia o meglio Madonna della Medaglia. Chiunque fissa gli occhi sul viso si sente guardato, accolto, protetto, amato. Quello sguardo esterno suscita un profondo sentimento di affettivo che infiamma il cuore.

Le suore del Sacro Cuore di Ragusa, per tradizione, ogni anno, vengono in cattedrale per la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo ed alcune rinnovano le promesse dei tre voti: castità, ubbidienza-povertà; altre fanno la professione perpetua. Non si può descrivere l’aria spirituale che si respira durante la funzione.

Nella seconda domenica mensile, si celebra la festa della Madonna della Medaglia, preceduta da un solenne triduo liturgico e mariano. Il parroco don Giuseppe Burrafato ha elaborato, per quest’anno, lo schema tradizionale parrocchiale: prima domenica di maggio, cresima dei ragazzi del catechismo; seconda domenica, prima comunione con un ottimo coinvolgimento delle famiglie e festa della Medaglia con la processione esterna del simulacro.

Per il triduo di preparazione alla festa, il diacono Giuseppe Cascone ha presentato ai fedeli tre aspetti personali della Madonna e ha concluso con l’auspicio che l’imitazione di Maria, Madre di Gesù, è il modo migliore per vivere la nostra vita cristiana, gradita a Dio.

Ogni sera, la santa messa è stata animata dai gruppi parrocchiali: accoliti, lettori, ministri eucaristici; Azione cattolica femminile, gruppo Padre Pio, Caritas; Rinnovamento dello spirito. Il coro ha arricchito la liturgia con canti specifici: Rosario, Canto della litania, coroncina del mese mariano-novena in onore a Maria della Medaglia. Al termine del sacro rito, non poteva mancare la foto ricordo.

Sac. Giovanni Cavalieri

 


Autore

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑