Vita Cristiana

Pubblicato il 27 Maggio 2024 | di Redazione

0

Parrocchie sinodali e missionarie

«Se non sono sinodali e missionarie le parrocchie, non lo sarà neanche la Chiesa»: è un passaggio della lettera con la quale Papa Francesco si è rivolto ai parroci di tutto il mondo, senza il cui impegno e servizio la Chiesa non potrebbe andare avanti. La lettera è stata diffusa in occasione dell’incontro “Parroci per il Sinodo”. Il Pontefice indica tre strade da percorrere: riconoscere i semi dello Spirito nei fedeli, ricorrere al discernimento comunitario e mantenere la comunione tra i preti e i vescovi.

«Non diventeremo mai Chiesa sinodale missionaria – scrive Francesco – se le comunità parrocchiali non faranno della partecipazione di tutti i battezzati all’unica missione di annunciare il Vangelo il tratto caratteristico della loro vita. Se non sono sinodali e missionarie le parrocchie, non lo sarà neanche la Chiesa. […] Occorre perciò che le comunità parrocchiali diventino sempre più luoghi da cui i battezzati partono come discepoli missionari e a cui fanno ritorno, pieni di gioia, per condividere le meraviglie operate dal Signore attraverso la loro testimonianza (cfr Lc 10,17). Come pastori, siamo chiamati ad accompagnare in questo percorso le comunità che serviamo e, al tempo stesso, a impegnarci con la preghiera, il discernimento e lo zelo apostolico affinché il nostro ministero sia adeguato alle esigenze di una Chiesa sinodale missionaria».

Il Papa esorta dunque i parroci ad accogliere questa chiamata del Signore e dà tre suggerimenti utili a ispirare il loro stile di vita e di azione. Innanzitutto, li invita a vivere lo specifico carisma ministeriale sempre più al servizio dei variegati doni disseminati dallo Spirito nel popolo di Dio, indispensabili per poter evangelizzare le diverse realtà umane. Poi, suggerisce di praticare il discernimento comunitario, avvalendosi del metodo sinodale della “conversazione nello Spirito”. Infine, raccomanda di porre alla base di tutto la condivisione e la fraternità tra i pastori e con i vescovi, perché i parroci non sono in grado di suscitare comunione e partecipazione nelle comunità se prima di tutto non le vivono tra loro.

Francesco esorta i parroci a guardare alla seconda Sessione della XVI Assemblea generale del Sinodo dei Vescovi, che si svolgerà nel prossimo mese di ottobre, a diventare missionari di sinodalità anche nel ministero quotidiano. La voce dei sacerdoti, insiste il Papa, va ascoltata perché il loro contributo al Sinodo sia sempre più determinante: «Ascoltare i parroci era lo scopo di questo Incontro internazionale, ma ciò non può finire oggi: abbiamo bisogno di continuare ad ascoltarvi».


Autore

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑