Società

Pubblicato il 1 Luglio 2024 | di Redazione

0

Aiutiamoli a Crescere. I progetti in Uganda e Nord Camerun

Anche quest’anno, grazie all’aiuto concreto della Diocesi di Ragusa, i bambini della nuova scuola costruita da noi in Nord Camerun nel Villaggio Lainde Kaoutal, possono sedersi comodamente in dignitosi banchi, lasciando l’aula in paglia fornita di tronchi utilizzati come banchi per sedersi.

Quella di Lainde Kaoutal è la quinta scuola da noi costruita in Nord Camerun che la Diocesi di Ragusa ci ha permesso di rifinire, fornendo anche tutti gli arredi scolastici.  Le altre quattro scuole sono state realizzate nei Villaggi Karewa (2020), Lainde Soulede (2021), Baou (2022) e Nagoubara Foulbe (2023).

La Diocesi di Ragusa è stata sempre vicina ai nostri progetti per lo sviluppo dei popoli africani, sin dai tempi in cui dirigevo la “Mariele Ventre” di Ragusa. Nel 2008, infatti, il vescovo Paolo Urso finanziò l’acquisto dei banchi nella Scuola costruita nella Diocesi di Butembo-Beni nel 2008, mediante le raccolte fondi di genitori e alunni messe in atto nella nostra Scuola.

Quando andai in pensione, il vescovo Paolo mi chiese di dirigere l’Ufficio I.R.C. della Diocesi e mi diede carta bianca per continuare il progetto Aiutiamoli a crescere. Accettai con piacere ed onore e, nel 2012, con l’Ufficio per l’Insegnamento della Religione Cattolica, realizzammo la nostra prima Scuola in Nord Camerun. Poi, durante uno dei miei viaggi missionari in Congo, conobbi monsignor Giuseppe Filippi, vescovo della Diocesi di Kotido in Uganda, e lo misi in contatto con il vescovo Paolo, il quale si dichiarò subito disponibile ad aiutare la Diocesi di Kotido, mediante la costruzione di due grandi scuole superiori che poi, nel 2015, andammo insieme ad inaugurare.

Dopo un anno dall’avvicendamento del vescovo Paolo, lasciai la dirigenza dell’Ufficio I.R.C. per dedicarmi totalmente ai progetti per lo sviluppo dei popoli africani e, su incoraggiamento del professor Renzo Lo Presti, presidente della Argo Software di Ragusa, riuscii a fondare tra mille cavilli burocratici l’associazione Aiutiamoli a crescere onlus (ora E.T.S. – Ente Terzo Settore). La Argo Software mi finanziò una tra le più grandi scuole realizzate in Nord Camerun. La Scuola fu edificata nel Villaggio Lainde Karewa e fu inaugurata nel 2019 dal vice presidente della Argo Software ingegner Fausto Vicari.

Da quel momento la Diocesi di Ragusa, prima con monsignor Giuseppe Cuttitta e poi con monsignor Giuseppe La Placa, ci ha sempre aiutato a fornire gli arredi scolastici nelle scuole da noi costruite.

Per questo, in qualità di presidente dell’associazione, a nome di tutti i soci e di tutti i bambini che abbiamo aiutato ad istruirsi in Africa, sento il dovere di ringraziare pubblicamente con tutto il cuore il vescovo monsignor Giuseppe La Placa ed i Vescovi monsignor Carmelo Cuttitta e monsignor Paolo Urso che ci hanno aiutato in passato.

GRAZIE!!!

Giuseppe Cugno Garrano
Presidente dell’Associazione Aiutiamoli a Crescere E.T.S.


Autore

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑