Blog

Pubblicato il 1 Luglio 2024 | di Redazione

0

Città e natura sono casa di tutti

L’obiettivo 11 dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile mira a «rendere la città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili». È proprio su questo buon proposito che i bambini e i ragazzi dell’Acr della parrocchia Madonna delle Lacrime di Vittoria hanno avuto modo di fare esperienza concreta sabato 18 maggio.

Per l’occasione, l’incontro settimanale ha cambiato l’abituale sede fisica e si è svolto per le strade del quartiere della parrocchia. Gli acierrini hanno conosciuto ed incontrato Michela Scollo e Lesya Viytyuk, referenti della città di Vittoria dell’organizzazione di volontariato Plastic Free, nata nel 2019 e impegnata nella salvaguardia del pianeta dall’inquinamento da plastica.

La riserva naturale è stata sfondo e cornice del percorso 2023/2024 dell’Azione Cattolica dei ragazzi: le riserve tutelano aree di grande valore naturalistico che altrimenti rischierebbero di essere deturpate dall’azione dell’uomo.

Nel corso dell’anno associativo appena terminato, i ragazzi hanno scoperto dunque come la natura sia un dono di Dio che rende possibile la vita ma allo stesso tempo una casa da curare e preservare. Infatti nella prima fase dell’anno (da ottobre a gennaio) i ragazzi hanno analizzato la realtà circostante scoprendo che la natura è un luogo da osservare, nel secondo periodo (da gennaio a Pasqua) hanno imparato che si tratta di un posto da custodire, e nel terzo momento (da Pasqua a Pentecoste), di uno spazio da abitare praticando “azioni ecosostenibili”. Con il supporto delle referenti di Plastic Free, sono stati ripresi l’importanza della raccolta differenziata e i buoni comportamenti da adottare per non inquinare l’ambiente come non gettare rifiuti a terra, non sprecare l’acqua o il cibo e muoversi a piedi. Si è anche discusso dell’inquinamento del mare a causa dalla plastica che mette in pericolo l’ecosistema marino, rovina le spiagge e danneggia anche la nostra salute.

Piccoli e grandi si sono cimentati così nella pulizia di alcune strade del quartiere compiendo un gesto concreto per il bene dei luoghi che abitano quotidianamente. I rifiuti raccolti sono stati divisi per materiale ed in seguito smaltiti. I ragazzi presenti, “armati” di guanti e sacchi, hanno espresso grande entusiasmo e voglia di fare per questa iniziativa che rappresenta un po’ la conclusione della tematica annuale.

La sequela di Gesù ci fa entrare in contatto con una realtà segnata dalla precarietà, ma anche con il desiderio di bellezza e questa attività ha aiutato gli educatori nella sensibilizzazione di un tema ormai fondamentale. Un’altra iniziativa dell’Acr parrocchiale, svolta all’Orto dei Cappuccini di Vittoria a metà aprile, ha dato l’opportunità di conoscere nomi e proprietà di piante aromatiche e officinali e di approfondire l’osservazione della natura che ci circonda. Coltivando curiosità e meraviglia, gli acierrini hanno sperimentato secondo varie modalità l’importanza del prendersi cura del territorio per dare il proprio contributo alla costruzione di comunità nelle quali poter esprimere la bellezza dell’incontro personale con Gesù e dire ad ogni amico: questa è casa Tua!

Elisabetta Ciancio

 


Autore

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑